Concorso Ducale.LAb 2022

In linea con il motto del 24° Viotti Festival di Vercelli  "Ritorno al presente", prende il via l'8^ edizione del concorso rivolto a giovani diplomati presso i Conservatori del Piemonte

Formazione
classica
Concorso Ducale.LAb 2022

In linea con il motto del 24° Viotti Festival di Vercelli (stagione concertistica della Camerata Ducale del cui cartellone fa parte integrante), ovvero Ritorno al presente, prende il via l'8^ edizione del Concorso Ducale.LAb, dedicato ai giovani solisti più talentuosi e promettenti.

Ed è un “Ritorno al presente” in grande stile, che mette le nuove generazioni al centro di progetti articolati, seri e ambiziosi. Il Ducale.LAb, è una musica a misura di giovani. Ovvero pensata, organizzata e realizzata per premiare il talento di chi affaccia proprio ora sul grande ma difficile mondo della classica.

La formula di questo Concorso, che ormai rappresenta una delle “vetrine” più importanti per i nuovi talenti, sarà quella già collaudata nelle scorse edizioni. Il Bando-Ducale.LAb 2022 è rivolto ai diplomati presso i Conservatori del Piemonte che abbiano un'età inferiore ai 32 anni. Chi abbia questi requisiti può registrarsi direttamente, entro e non oltre la mezzanotte del 14 maggio 2022, compilando on line la domanda di partecipazione attraverso il sito www.viottifestival.it, senza pagare alcuna tassa di iscrizione.

Possono partecipare sia strumentisti (solisti o in ensemble) che cantanti in possesso dei requisiti di seguito elencati: 1. diploma conseguito presso uno dei Conservatori di Musica del Piemonte (ordinamento previgente o nuovo ordinamento) con votazione non inferiore a 9/10 o a 100/110 2. età massima: - gli strumentisti sono ammessi fino a 30 anni compiuti (i nati dal 1° gennaio 1992) - i cantanti sono ammessi fino a 32 anni compiuti (i nati dal 1° gennaio 1990) N.B. Per le formazioni cameristiche/ensemble da 2 a 5 elementi il possesso di tutti i requisiti è obbligatorio limitatamente alla maggioranza dei componenti della formazione*. *ovvero almeno: 2 su 2; 2 su 3; 3 su 4; 3 su 5.

Come nelle scorse edizioni, la Giuria sarà composta da figure d'eccellenza del mondo musicale: parliamo di Guido Rimonda (direttore musicale e solista residente del Viotti Festival), Maria Luisa Pacciani (già direttore del Conservatorio Verdi di Torino), Simone Soldati (pianista e direttore artistico di Lucca Classica) e Stefano Giacomelli (direttore dell'Accademia Perosi di Biella).

Le audizioni dei concorrenti si svolgeranno al Teatro Civico di Vercelli il 23 maggio 2022, e il giorno successivo verranno annunciati i nomi dei quattro vincitori.

I premi consistono in quattro concerti, naturalmente retribuiti, che si terranno in un luogo storico di Vercelli, ovvero nello splendido Chiostro del Museo Leone, nel prossimo mese di giugno (venerdì 3, 10, 17 e 24). A questi va aggiunto un concerto, sempre retribuito, che vedrà protagonisti i giovanissimi musicisti selezionati della Scuola musicale Vallotti di Vercelli, ossia il clarinettista Francesco Deangelis e il violoncellista Giovanni Gallone. Inoltre, verranno assegnati anche il Premio Maria Cerruti Vercellotti donato dalla famiglia Vercellotti (1000 euro sia al miglior solista che al miglior ensemble) e il Premio speciale del pubblico: sul sito www.viottifestival.it gli spettatori potranno votare il concorrente che avrà suscitato più emozioni e simpatia, al quale verrà assegnata una carta Feltrinelli da 500 euro.

Termine per l’invio della domanda di partecipazione: 14 maggio 2022

Form iscrizioni: viottifestival.it/ducale-lab/

Altre in formazioni: viottifestival.it/

email: ufficio.stampa@camerataducale.it