Concorso di Composizione Mario Perrucci

L’Accademia Ducale - Centro studi musicali di Petragalla apre il bando per la composizione di un brano ispirato a due brevi liriche del compositore napoletano

 

 

Formazione
classica
Concorso di Composizione Mario Perrucci
Disegno dell'artista Guido Biasi raffigurante il M° Perrucci

L’Accademia Ducale centro studi musicali, con il patrocinio di AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali), CIDIM (Comitato Nazionale Musica), Conservatorio Statale di musica "G. Rossini" di Pesaro, Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS), SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea), media partner RadioCEMAT, al fine di promuovere la musica contemporanea, apre un bando per la composizione di un brano ispirato a due brevi liriche scritte dal compositore Mario Perrucci a cui è dedicato il concorso. L'Accademia Ducale (Potenza), con il suo centro studi, sta compiendo ricerche approfondite sul M° Perrucci, di cui i musicisti dell’Accademia hanno eseguito il Divertimento per clarinetto, contrabbasso e pianoforte. Al concorso possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità, cittadinanza e senza limiti di età.

La composizione del brano (durata massima 8 minuti) dovrà essere ispirata a due brevi liriche del compositore Mario Perrucci e avere una struttura formale che preveda un organico costituito da tutti o in parte o uno soltanto dei seguenti strumenti: clarinetto; 2 violini; contrabbasso; pianoforte, avendo anche la con la possibilità di aggiungere una voce recitante. 

Le composizioni dovranno pervenire in formato PDF, all’indirizzo email acc.ducale@gmail.com entro e non oltre il 10 luglio 2021. Allegato alle partiture, dovrà esserci un file audio (midi, mp3, wave).

La commissione sarà presieduta da Lucio Gregoretti e sarà composta, tra gli altri, da Ada Gentile, Erminia Nigro. La composizione selezionata verrà eseguita in prima assoluta dall'Accademia Ducale il 16 agosto 2021, in diretta sui canali dell’Accademia e in differita su altri canali tematici.

Il concorso prevede per il vincitore la registrazione professionale e la pubblicazione, con l’etichetta discografica dell’Accademia Ducale, di un CD contenente il brano vincitore del concorso, due opere a sua scelta e altri brani scelti dall’Accademia.

Altre informazioni e bando sul sito dell’Accademia Ducale