Casa del Quartetto. Programma di residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi. Reggio Emilia, 5 - 13 giugno 2026

Sesta edizione del progetto della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia rivolta a formazioni di quattro esecutori la cui età complessiva dei quattro componenti i superi i 124 anni. Iscrizioni entro il 13 febbraio 2026

10 febbraio 2026 • 2 minuti di lettura

A Reggio Emilia, dal 5 al 13 giugno 2026, si svolgerà la sesta edizione del progetto "Casa del Quartetto" per quartetti d’archi
A Reggio Emilia, dal 5 al 13 giugno 2026, si svolgerà la sesta edizione del progetto "Casa del Quartetto" per quartetti d’archi

La Fondazione I Teatri di Reggio Emilia presenta la sesta edizione del progetto “Casa del Quartetto”, un programma di residenza artistica di alta formazione dedicato ai giovani quartetti d’archi. L’iniziativa si svolgerà dal 5 al 13 giugno 2026 e ha l’obiettivo di promuovere la crescita professionale e artistica dei partecipanti, in preparazione al Concorso internazionale per quartetto d’archi “Premio Paolo Borciani”, previsto dal 29 maggio al 6 giugno 2027.

Durante la residenza, i quartetti selezionati avranno l’opportunità di lavorare con tutor di fama internazionale, tra cui Francesco Filidei, responsabile musicale del progetto, e i membri del Quartetto Diotima. Il programma include attività di formazione quotidiana, masterclass, prove con compositori di nuove opere per quartetto d’archi ed elettronica, concerti pubblici e momenti di studio individuale.

Possono partecipare quartetti d’archi di qualsiasi nazionalità, con priorità per formazioni in cui l’età dei singoli membri non superi i 34 anni e quella complessiva dei quattro componenti i 124 anni, alla data del 28 maggio 2026.

La Fondazione I Teatri si impegna a coprire le spese di viaggio (fino a 500 euro a quartetto), vitto e alloggio dal 4 al 13 giugno 2026, oltre a fornire tutoraggio, sale prova e le partiture delle nuove composizioni. I partecipanti dovranno garantire la loro presenza per tutta la durata della residenza, rispettare il programma e partecipare a concerti e attività di avvicinamento al pubblico.

Per candidarsi, è necessario inviare la documentazione richiesta (modulo di iscrizione, biografie, foto, registrazioni audio/video, ecc.) via e-mail all’indirizzo presidenza@pec.iteatri.re.it entro le ore 17:00 CET del 13 febbraio 2026.

La selezione sarà effettuata da una commissione presieduta da Francesco Filidei e i risultati saranno comunicati entro il 20 febbraio 2026.

Per ulteriori informazioni Marina Basso - Fondazione I Teatri (Tel. +39 0522 458 900, basso.m@iteatri.re.it).