Borse di studio per giovani musicisti 'Maura Giorgetti' 2025, categoria Trombone e Tuba: i vincitori

Assegnate le borse di studio che ogni anno la Filarmonica della Scala riserva al perfezionamento della formazione di giovani talenti della musica classica nelle varie categorie

04 dicembre 2025 • 2 minuti di lettura

I vincitori: Sebastian Zani - Massimiliano Nese - Alessandro Sacripanti ©Annachiara Di Stefano
I vincitori: Sebastian Zani - Massimiliano Nese - Alessandro Sacripanti ©Annachiara Di Stefano

Si è conclusa nel pomeriggio del 3 dicembre al Teatro alla Scala di Milano la prova finale per l’assegnazione delle borse di studio “Maura Giorgetti” che ogni anno la Filarmonica riserva ai giovani musicisti, grazie al sostegno del Main Partner UniCredit. Dal 2011 il premio assegna due borse di studio del valore di 4.000€ ciascuna, cui si aggiunge l’UniCredit Award, ai talenti musicali delle più giovani generazioni per sostenerli nella loro formazione professionale. Quest’anno il bando è stato destinato ai giovani studenti europei di trombone e tuba, tra i 15 e i 24 anni d’età.

La giuria del concorso ha assegnato la borsa di studio per la categoria trombone a Massimiliano Nese (2009, Campobasso), quella per la categoria tuba è stata invece suddivisa ex aequo tra Sebastian Zani (2005, Bergamo) e Alessandro Sacripanti (2007, Roma). Massimiliano Nese ha ricevuto anche l’UniCredit Award, il riconoscimento economico del valore di 1000€ che UniCredit, da sempre attenta allo sviluppo della cultura in tutte le sue forme e alla crescita dei giovani talenti e Main Partner della Filarmonica, mette in palio per il più giovane ammesso alla prova finale.

Le Borse di Studio della Filarmonica della Scala hanno portato all’attenzione del pubblico talenti del violino quali Gennaro Cardaropoli, Teofil Milenkovic, Fabiola Tedesco, Lucilla Rose Mariotti, Francesco Papa; violoncellisti quali Elena Piccotti, Serena Fantini, Luca Giovannini, Francesco Stefanelli, Ettore Pagano, Tobias Ingrosso e Clemente Zingariello e ancora il flautista Emanuele Orsini e il clarinettista Giona Pasquetto, avviandoli alla carriera professionale. Il concorso, istituito in occasione del trentennale della Filarmonica, è intitolato a Maura Giorgetti, per molti anni anima organizzativa dell’Associazione.