Associazione A.Gi.Mus. di Firenze-"Premio Crescendo" XI edizione

Torna il concorso di esecuzione musicale dedicato a strumentisti under 30, in presenza e nel rispetto dei protocolli anti-covid

Formazione
classica
Associazione A.Gi.Mus. di Firenze - "Premio Crescendo"

Torna per la sua undicesima edizione il Premio Crescendo - Città di Firenze, concorso internazionale organizzato dal 2010 da A.Gi.Mus. Firenze, dedicato a giovani strumentisti solisti sotto i trent’anni nelle categorie archi, pianoforte, fiati e musica da camera.

Dopo lo stop subito in giugno a causa dell’emergenza coronavirus, il concorso sarà carattere nazionale e prenderà avvio il 28 ottobre (prima giornata di audizioni) presso il Teatro 13. Le audizioni proseguiranno quindi fino al 3 novembre. Le audizioni saranno in presenza, nel rispetto dei protocolli anti-covid, nell’intenzione di garantire ai giovani solisti la possibilità di eseguire i propri programmi di concorso dal vivo di fronte alla commissione. La serata di premiazione avrà luogo il 22 novembre al Teatro Verdi di Firenze.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 ottobre 2020 (bando online su agimusfirenze.it).  

L’edizione di quest’anno prevede 18 concerti premio, numerosi premi speciali e il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e tre concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus. Si ripete inoltre anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, il Premio “Crescendo al fORTissimo”: la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana selezionerà uno tra i vincitori del Premio Crescendo (tra le sezioni archi, fiati e pianoforte) a cui verrà offerta la possibilità di suonare in concerto da solista con l’orchestra.

Tra i membri della commissione di questa undicesima edizione, ci saranno per il pianoforte i maestri Riccardo Sandiford, Nazzareno Carusi, Simone Soldati, Fabrizio Lanzoni, per la musica da camera i maestri Paola Besutti, Paolo Frassinelli, Francesco Ermini Polacci e Alina Company, per la sezione archi i maestri Riccardo Masi, Luca Provenzani, Susanna Pasquariello e Patrizia Bettotti, per la sezione fiati i maestri Luciano Tristaino, Andrea Albori, Paolo Carlini e Fabio Battistelli.