Andrew Tholl vince il Premio internazionale di Composizione Luigi Nono

Il giovane californiano si aggiudica la settima edizione del concorso indetto dagli Amici per la Musica di Venaria Reale

Formazione
classica
Premio Internazionale di Composizione Luigi Nono
Andrew Tholl

 

Andrew Tholl (California, USA) è il vincitore della settima edizione del Premio Internazionale di Composizione Luigi Nono organizzato dagli Amici per la Musica.

Il risultato della competizione è stato reso noto durante il concerto del pianista Yehuda Inbar tenutosi alla Cappella di Sant'Uberto della Reggia di Venaria Reale domenica 25 ottobre.

La giuria composta da Andrea Portera (Ita), Alissa Firsova (Eng/Rus) e Anna Pidgorna (Ukr/Can), visto il livello molto elevato dei concorrenti, oltre al premiato Andrew Tholl, ha  indicato anche tre menzioni d’onore, originariamente non previste dal bando, che sono andate a Adrien Tsilogiannis (Belgio), Luis Quintana (Portorico), José Collado (Messico).

Gli iscritti a questa edizione del Premio sono stati per 14,6% Italiani e per l’85,4% stranieri, provenienti complessivamente da 20 diversi Paesi, oltre all’Italia; fra i più rappresentati Cina, USA, Giappone, Corea Sud, Spagna, Germania, Iran, Ungheria.

La proclamazione del vincitore sarebbe dovuta avvenire durante la ventiquattresima edizione Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono, rimandata però al 2021 a causa della pandemia. Il Premio Internazionale di Composizione si è invece potuto svolgere perché totalmente da remoto.