Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra - 16ma edizione

In estate ritorna a Genova la vacanza musicale di divulgazione e approfondimento dell'arte degli strumenti a pizzico, con un team di insegnanti concertisti d'eccellenza guidati dal mandolinista Carlo Aonzo

Formazione
classica
Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra

Genova ha un passato glorioso per la storia degli strumenti a pizzico ed è qui, presso il Collegio Emiliani, a Genova Nervi, che il 16° appuntamento con la Musica insieme si svolgerà dal 14 al 21 agosto 2022. La struttura ospitante, a picco sul mare, è composta dal chiostro, la terrazza e le aule con l'aggiunta di un Teatro e una cappella interni. Le camere (tutte con letti singoli, prive di televisore e di aria condizionata) e la ristorazione (mensa self-service), sono essenziali. E’ possibile partecipare scegliendo varie tipologie di corsi e formule di ospitalità per i partecipanti e gli accompagnatori.

L'Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra del Maestro Carlo Aonzo è un'occasione unica per trascorrere una settimana di vacanza musicale dedicata ai due strumenti, a contatto con musicisti e culture provenienti da tutto il mondo. I corsi sono dedicati a tutti gli amanti della chitarra e del mandolino: neofiti, amatori, studenti e professionisti. Persone di tutte le età, grazie al linguaggio universale della musica, concerti, conferenze, scambi culturali, musicali e sociali, vivranno momenti di grande intensità oltre la semplice tecnica musicale e il perfezionamento.

Ideatore e anima dell'iniziativa è il noto mandolinista savonese Maestro Carlo Aonzo, fondatore e direttore artistico dell'associazione Accademia Internazionale Italiana di Mandolino; docente e divulgatore del mandolino classico italiano, strumento a corde entrato di diritto nell'immaginario collettivo a rappresentare l'italianità nel mondo; Aonzo ha collaborato con numerose istituzioni musicali italiane e straniere e con musicisti di grande rilievo e nella sua lunga carriera ha vinto premi prestigiosi e ricevuto esclusivi riconoscimenti.

Per questa XVI Edizione dell'Accademia, che accoglie partecipanti di tutte le età e livello tecnico, provenienti da Australia, Stati Uniti, Turchia, Polonia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda e l'intera penisola italiana, il direttore Carlo Aonzo (mandolino) verrà affiancato da considerevoli docenti concertisti quali Michele De Martino (mandolino napoletano), Roberto Margaritella (chitarra flamenca), Fabio Gallucci (mandolino e mandola), Cristiano Alasia (solista classico e profondo conoscitore della tradizione tanguera).Ospite d’oltreoceano il Prof. John Kirk del Bennington College (Vermont, USA), star statunitense di musica folk tradizionale.

Tutte le informazioni per l'iscrizione si trovano sul sito www.accademiamandolino.com dove verrà anche pubblicato il calendario degli eventi aperti al pubblico.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online. Seguirà una email di conferma con le istruzioni per il pagamento dell'acconto pari al 50% della quota da versare all'atto dell'iscrizione, saldo totale dovuto entro il 14 luglio 2022.

Maggiori informazioni, richieste di partecipazione e tutte le novità della prossima edizione, sul sito accademiamandolino.com