77° Concorso Comunità Europea per giovani cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Un'importante giuria,presieduta dal soprano Katia Ricciarelli, ascolterà più di 180 giovani artisti del belcanto che dal 1° marzo parteciperanno alle selezioni del concorso che si chiuderà il 4 marzo 2023.

02 marzo 2023 • 2 minuti di lettura

77° Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
77° Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Sono iniziate oggi, 1° marzo 2023, le selezioni del 77° Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Oltre 180 giovani artisti sono arrivati a Spoleto per partecipare alla 77ma edizione del Concorso di Canto “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici e alle audizioni ad esso collegate; provengono da tutto il mondo , da paesi con culture e tradizioni diverse, ovvero dalla Germania alla Francia, Albania, Armenia, Cipro, Israele, Olanda, Polonia, Turchia, Russia, Giappone, Correa del Sud, Cina, ecc.

3 dei candidati provengono dalla selezione effettuata presso l’Università delle Arti di Tirana in collaborazione con la stessa Università, l’Istituto italiano di Cultura italiana Tirana e le Associazioni Syri Blu di Tirana e Occhio Blu – Anna Cenerini Bova di Roma.

L’importante giuria di quest'anno è composta dal celebre soprano Katia Ricciarelli (Presidente), dal tenore Giuseppe Gipali , dal critico musicale Giancarlo Landini , dal Direttore Artistico Michelangelo Zurletti e dal Condirettore Artistico Enrico Girardi .

Grandi nomi hanno partecipato al Concorso e si sono formati a Spoleto, basti citare Franco Corelli e Anita Cerquetti nel 1951, Renato Bruson nel 1961, Ruggero Raimondi nel 1964, Leo Nucci e Mariella Devia rispettivamente nel 1967 e 1971, solo per ricordarn e alcuni. Ma anche voci più recenti e alla ribalta proprio in questi anni sui palcoscenici internazionali: su tutte quella di Maria Agresta, che interpretò il suo primo ruolo ( Rosina nel Barbiere di Siviglia) con lo Sperimentale nel 2006, mentre nell’anno successivo fu Eleonora Buratto a fare il suo debutto nei panni di Musetta de La bohème vincendo l’ambito Concorso di Spoleto.

La manifestazione si concluderà nella giornata di sabato 4 marzo 2022, quando verranno decretati finalmente i cantanti vincitori. Seguiranno nei giorni 5 e 6 marzo a Villa Redenta le audizioni collegate al concorso di canto che da quest’anno sono parte int egrante della competizione. Questi ultimi trascorreranno tutta la Stagione Lirica a Spoleto, popolando anche le strade, i locali, i bar e gli hotel della città, e verranno preparati in tutte le discipline legate alla loro attività futura; infine debutteranno nei teatri della n ostra città e dell’Umbria.

Accompagneranno i candidati al pianoforte i maestri Carolina Benedettini, Minjeong Kim e Antonio Vicentini . Il pianoforte è un Bechstein grancoda fornito dalla ditta Fabbrini di Pescara.

tls-belli.it