15° Concorso Internazionale di Canto Lirico ‘Giulio Neri', premiati 13 cantanti
Lo scorso 2 aprile, presso il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, l a giuria presieduta dal baritono Leo Nucci ha assegnato tutti i riconoscimenti previsti, cui se ne sono aggiunti altri due.
04 aprile 2023 • 2 minuti di lettura
Il Concorso Internazionale di Canto Lirico ‘Giulio Neri' premia 13 cantanti tra i 141 artisti iscritti provenienti da 23 paesi. La giuria guidata da Leo Nucci, domenica 2 aprile, al Teat ro degli Oscuri in Torrita di Siena, ha assegnato tutti i riconoscimenti previsti, cui se ne sono aggiunti altri due maturati nel corso della manifestazione.
Il primo premio è stato attribuito ex aequo a due giovanissimi soprani: Noemi Onucu , rumena, nata in Spagna, appena diciassettenne ha convinto i giurati con un’interpretazione già matura dell’aria “ Ah! Tardai troppo… O luce di quest’anima” da Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti ; la ventitreenne spagnola Aitana Sanz Perez si è invece affermata presentando in finale “ Où va la jeune hindue ” da Lakmé di Delibes . Sanz Perez e Onucu hanno meritato, rispettivamente, anche la gratificazion e destinata a i giovani talenti, nati a partire dal 1998 , e il premio speciale Donizetti.
Anche per il secondo posto si è deliberato un pari merito tra il tenore sudafricano Lulama Taifasi (29 anni) e il sudcoreano di stanza a Vienna, Hwapyeong Gwon (30 anni). Terza è risultata Viola Sofia Nisio , soprano ventinovenne di Rieti.
Il premio “Giulio Neri” , dedicato all’acclamato cantante cui la sua città natale Torrita di Siena rende omaggio organizzando la manifestazione, è stato conferito al miglior basso, Volodymyr Morozov , ucraino di Kiev .
Il nuovo premio speciale intitolato a Claudio Desderi e conferito dalla direttrice artistica Eleonora Leonini ha arriso a Sun Tianxuefei , mentre il soprano Claudia Belluomini guadagna un concerto con compenso presso il festival Vicenza in Lirica che, per l’occasione, mette a disposizione del basso cinese Liu Huigang una masterclass con la celeberrima cantante Barbara Frittoli. Un’ulteriore borsa di studio è stata invece offerta dalla signora Adriana Anelli Nucci al baritono Li Shunyao .
La votazione delle spettatrici e degli spettatori presenti in sala ha invece determinato il premio del pubblico per il baritono sudcoreano Wonjun Jo , capace di emozionare la platea con un’aria il Don Carlo di Giuseppe. Verdi.
Il presidente di giuria Leo Nucci si è congratulato dal palcoscenico per le qualità artistiche di tutti i finalisti : “Queste voci e questi talenti - ha precisato Nucci - avrebbero meritato di essere tutti premiati : io di concorsi ne giro tanti, ma la qualità che si esprime qui a Torrita di Siena vuol dire che è stato fatto un grande lavoro”.
Dal canto suo, la direttrice artistica Eleonor a Leonini ha evidenziato l’autorevolezza del la giuria composta anche dall’oscar della lirica Riccardo Zanellato, dal popolare baritono Bruno De Simone , dal soprano e docente Tiziana Tramonti e del direttore di Vicenza in lirica Andrea Castello; ha inoltre rimarcato l’affidabilità organizzativa della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e l a determinazione del Comune di Torrita di Siena che promuove e sostiene la manifestazione.