14° Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova

La città-fortezza friulana si prepara a diventare un vero e proprio centro della musica, ospiterà infatti oltre un migliaio di concorrenti provenienti da scuole di musica italiane e da accademie e università internazionali

04 febbraio 2026 • 4 minuti di lettura

Città di Palmanova
Città di Palmanova

L’Accademia Musicale “Città di Palmanova”, in collaborazione con il Comune di Palmanova, con il patrocino della Regione Friuli-Venezia Giulia, di PromoTurismo FVG e dei Comuni di Aquileia, Bagnaria Arsa, Grado, Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con le Associazioni cittadine e con il sostegno di Fondazione Friuli indice e organizza il 14° Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova che si svolgerà a Palmanova (UD) dal 3 al 10 maggio 2026. Questa competizione rappresenta un evento di grande rilievo nel panorama culturale regionale. Inoltre è riconosciuta per l’organizzazione impeccabile e la serietà delle giurie internazionali.

La città fortezza friulana si prepara a diventare un vero e proprio centro della musica, infatti ospiterà oltre un migliaio di concorrenti provenienti da scuole di musica italiane e da accademie e università internazionali. Giovani compositori, orchestre, solisti e gruppi da camera si incontreranno per un importante momento di confronto artistico e culturale.

Per rendere il concorso musicale più accessibile e inclusivo, verranno adottate diverse iniziative: spazi con accesso facilitato per persone con difficoltà motorie, sensoriali o cognitive; contenuti del concorso (risultati, esibizioni, video) digitalizzati e pubblicati online per superare le barriere geografiche; sono previsti ingressi gratuiti o a prezzo ridotto, abbonamenti agevolati, per evitare che il costo sia un ostacolo alla partecipazione; lo staff seguirà corsi di aggiornamento sull’accoglienza inclusiva; il materiale informativo sarà in più lingue, con l’uso della LIS e supporti multimediali; per persone anziane o socialmente svantaggiate si organizzeranno laboratori di alfabetizzazione digitale favorendo così l’accesso alle risorse culturali online.

Il concorso è suddiviso in tre Premi e relative Categorie in base all’età: Premio Internazionale per le Scuole - Il Premio Internazionale UNESCO - Premio Nuove Musiche.

·      Premio Internazionale per le Scuole: riservato a studenti di qualsiasi scuola pubblica o privata, fino ai 19 anni d’età compiuti. Si Suddivide in 4 sezioni: solisti; ensemble di musica da camera; orchestre; cori scolastici.  Questo primo percorso è pensato esclusivamente per il mondo dell'istruzione. Non è possibile iscriversi come singoli privati: deve essere sempre la scuola, tramite il Dirigente o i docenti, a farsi promotrice della partecipazione. È una vera e propria sfida tra istituti che possono schierare solisti, gruppi di musica da camera, orchestre e cori scolastici. La competizione è divisa in cinque categorie d’età, dai più piccoli (fino a 8 anni) ai ragazzi delle superiori (fino a 19 anni). La cosa interessante è che, oltre alle borse di studio individuali per i talenti più brillanti, le scuole possono vincere premi collettivi consistenti (fino a 1.000 euro). Per farlo, l'istituto deve presentare almeno 10 candidati in una categoria; il punteggio della scuola verrà calcolato sulla media dei 10 migliori risultati, premiando così il lavoro di squadra e la qualità dell'insegnamento.

·      Il Premio Internazionale UNESCO: 4 le sezioni: solisti; ensemble di musica da camera; orchestre; cori associativi. Il Premio UNESCO alza l'asticella della competizione tecnica e si apre a una platea internazionale più vasta, includendo anche i cori. Qui le categorie arrivano fino ai 22 anni e il repertorio richiesto è più strutturato: per i ragazzi più grandi (dai 15 ai 22 anni) la sfida si fa seria, con una fase eliminatoria e una finale dal vivo. Si spazia dai solisti di strumenti classici (sono esclusi percussioni e jazz) fino alle grandi orchestre. Le borse di studio qui sono particolarmente generose, arrivando a toccare i 1.500 euro per le migliori orchestre o cori.

·      Premio Internazionale Musiche: riservato a compositori ed esecutori che non dovranno aver compiuto i 30 anni alla data del 3 maggio 2026. Questa sezione è il laboratorio creativo del bando. L'obiettivo è stimolare la nascita di nuovi repertori, mettendo in contatto giovani compositori ed esecutori under 30. I compositori possono presentare un'opera solistica (scritta dal 2021 in poi) che non superi i dieci minuti di durata. Dopo l’invio online delle partiture, se la giuria seleziona il brano, questo verrà eseguito dal vivo il 3 maggio 2026 a Palmanova. È un'opportunità doppia: viene premiata sia la Migliore Composizione (con 1.000 euro e la pubblicazione della partitura) sia la Migliore Esecuzione (altri 1.000 euro). Un giovane musicista può anche decidere di essere sia l'autore che l'interprete del proprio brano, correndo così per entrambi i premi.

Tutti i limiti di età previsti sono da intendersi alla data del 3 maggio 2026

Concerto di apertura: Palmanova (UD), domenica 3 maggio 2026 al Teatro “G. Modena” con l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia

Cerimonia di consegna dei Premi e Concerto Finale: Palmanova (UD), sabato 9 maggio 2026 al Teatro “G. Modena”

L’iscrizione al Concorso deve essere fatta tramite il sito internet ufficiale concorsomusicalepalmanova.it entro e non oltre il 31 marzo 2026 (fatta eccezione per la pre-selezione dei compositori del Premio Internazionale Nuove Musiche). I candidati devono registrarsi al sito internet e compilare la domanda di iscrizione, secondo quanto predisposto nel form online.

Bando completo su concorsomusicalepalmanova.it