L'ossessione del Naso a Madrid

Sostakovic al Teatro Real

Il Naso (Foto Javier del Real)
Il Naso (Foto Javier del Real)
Recensione
classica
Teatro Real di Madrid
Il Naso
17 Marzo 2023 - 30 Marzo 2023

Il naso di Shostakovich irrompe sulle scene del Teatro Real di Madrid; irrompe con un allestimento esplosivo, marcato da un ritmo d’azione registica che non dà respiro e con una direzione musicale, quella di Mark Wigglesworth, eccezionale, pulsante, ricca di colori e sfumature strumentali.

La proposta scenica dell’australiano Barrie Kosky si caratterizza inequivocabilmente nelle forme di un teatro al quadrato: coinvolge gli spettatori, che partecipano, ridono apertamente alle battute e applaudono a scena aperta i diversi numeri. Trascinato da una incontenibile foga, consapevole delle della forza dei suoi stratagemmi teatrali, Kosky disegna un quadro nel quale è l’elemento grottesco a prevalere, il rimo è travolgente, le coreografie, i movimenti dei personaggi e delle masse perfettamente coordinati. Così le danze lascive di ballerini in reggicalze, le visioni oniriche del protagonista con grandi sagome di nasi da cui spuntano le gambe di danzatori a marcare ritmi di tip tap, una folla scalcinata e colorata di guardie, donne con fogge da matrioske, straccioni, con urla, spari e pantomime, nel diffuso clima di una farsesca clownerie. Se questo è indubbiamente uno degli aspetti che caratterizzano la poetica del particolare surrealismo di Gogol, restano piuttosto sullo sfondo quell’ansia quasi kafkiana nei confronti dei meccanismi imponderabili e irrazionali del potere, così come quegli elementi di critica sociale e di costume che emergono nel racconto del grande scrittore russo.

Dall’atmosfera turbinosa, di frenetico divertissement di questo allestimento emerge tuttavia la figura dolente del protagonista, mirabilmente tratteggiata dal baritono Martin Winkler; egli riesce a delineare i più svariati accenti espressivi, con un a perfetta adeguazione del canto a tutte le pieghe della vicenda, riuscendo così anche come attore e mimo istrionico, fino a ritrovarsi, dopo essere stato spinto e strattonato in mezzo ad una folla delirante, disperato, tutto lercio, in mutande e calzini.

Il coro e il numerosissimo cast funzionano come una perfetta macchina teatrale, da menzionare l’interpretazione, dalla vocalità spinta e caricaturale dell’ispettore di polizia da parte di Andrei Popov, il basso Alexandre Teliga nel ruolo del barbiere, tra le voci femminil le iconiche Margarita Nekrasova e Iwona Sobotka, rispettivamente nei ruoli della signora Podtóchina e della figlia.

L’impeccabile conduzione di Mark Wigglesworth fa sì che la vicenda teatrale e il suo divenire musicale si fondano in una tutt’uno con una perfezione che si potrebbe definire quasi cinematografica, con una visione musicale che ha saputo dare il risalto a tutti i colori di questa splendida partitura di Shostakovich.

 

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

A Baden-Baden apertura in grande stile del Festival di Pasqua con l’opera di Richard Strauss con i Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko

classica

Eseguita per la prima volta in Italia la Sinfonia dedicata a quei tragici giorni del 1944 dall’americano William Schuman

classica

 La prima esecuzione della composizione di Matteo D’Amico e Sandro Cappelletto scritta in ricordo dell’eccidio nazifascista di ottant’anni fa