Garbarek convenzionale a Berchidda

Il gruppo del sassofonista scandinavo non va oltre alla routine nel suo ritorno in Sardegna

Recensione
jazz
Time in Jazz
11 Agosto 2009
Jan Garbarek è tornato in Sardegna per il festival Time in Jazz di Berchidda con un concerto, a capo del suo attuale quartetto, che ha confermato i limiti della sue più recenti performances live con quest’organico. Garbarek possiede sempre una sonorità di grande bellezza e personalità nonché la capacità di sedurre con la grazia e l’ariosità delle sue volute melodiche; non si discute, poi, la maestria e il virtuosismo dei suoi collaboratori, ma questo non è bastato a salvare un’esibizione palesemente routiniera, complice una musica in apparenza multicolore e 'multietnica' - si sono ascoltati, fusi in un'unica lunga sequenza punteggiata da estese cadenze solitarie, classici del suo repertorio accanto ad omaggi a Milton Nascimento e a Gato Barbieri oltre a una manciata di nuove composizioni non proprio memorabili - che a conti fatti suona fin troppo carezzevole e patinata, ripetitiva negli arrangiamenti ipercalibrati e sempre uguali. Incapace, in sostanza, di vivificare un percorso creativo, iniziato nei primi anni novanta con album come “I took Up The Runes” o “Twelve Moons”, importanti nella definizione di quel ‘suono del nord’ da cui sono partiti protagonisti di oggi come Arve Henriksen o Trygve Seim. Le tiepide movenze latine suggerite del bassista brasiliano Yuri Daniel, i colori delle percussioni di Trilok Gurtu nonchè alcuni ispirati assolo del leader e del tastierista Bruninghaus hanno solo lievemente increspato, con incedere più convenzionalmente jazzistico, la superficie di un suono fin troppo uniforme ed educato. Così è accaduto che la forza descrittiva o cinematica di brani come The Tall Tear Trees o Twelve moons si sia persa quasi del tutto. In ogni modo il pubblico di Berchidda ha vivamente apprezzato tributando al norvegese una calorosa standing ovation.

Interpreti: Jan Garbarek Group: Jan Garbarek (sassofono tenore e soprano); Rainer Bruninghaus (pianoforte, tastiere); Yuri Daniel (basso elettrico); Trilok Gurtu (percussioni).

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra