Dracula gentile e spettacolare

Dopo Cocciante e Dalla è la volta della PFM a cimentarsi in questo nuovo tipo di opera popolare prodotto da David Zard: sound rock e canto vagamente melodrammatico non si sposano bene ma nel complesso l'opera rock funziona. E anche l'occhio ha la sua parte.

Recensione
classica
Gran Teatro Roma
Flavio Premoli e Franco Mussida della Premiata Forneria Marconi
09 Marzo 2006
Il meglio è quand'è rock: logico, non solo perché questa è un'opera rock ma perché la musica è della PFM, nelle persone di Flavio Premoli e Franco Mussida, cioè del top del rock progressivo italiano, cui i primi capelli grigi non hanno affatto ingrigito le idee. E pazienza se dopo due ore viene il dubbio che il rock sia limitato come gamma sonora ed espressiva, perchè comunque sound, ritmo e vocalità sono trascinanti - e anche raffinati - e funzionano dal punto di vista dello spettacolo. Ma quando si va un po' sul melodrammatico - amore e altre grandi passioni - c'è uno stacco nettissimo e si casca nella melodia facile e generica (con l'eccezione d'una notevole serie di duetti nel secondo atto). Non aiutano le elucubrazioni del testo, piuttosto prolisso e incomprensibile alla lettura, figuriamoci all'ascolto! Alla fine quel che si percepisce è che questo Dracula è un buon vampiro - nonostante l'orribile cotonatura e le estensioni rosse - e morde una sola volta, ma subito dopo si pente, sospira e invoca la mamma. Più divertenti il pazzo Renfield, una specie di Jolly shakespeariano, e Lucy, vera femmina che si fa mordere volentieri. Mina è inevitabilmente buonissima e noiosetta, ma si riscatta nel finale a sorpresa. Bravi il Dracula di Vittorio Matteucci e il Van Helsing di Giò Tortorelli, gli altri sono giovani con personalità e voci modeste. Lo spettacolo qui è fondamentale. L'azione è spesso policentrica, sfruttando tutti i cinquanta metri circa del boccascena, e le coreografie sono onnipresenti, più o meno originali ma sempre spettacolari, e aiutano a superare i tempi morti del testo. Per non far mancare nulla al pubblico, si ricorre anche a un repertorio d'immagini da Folies Bergères e magari anche da Cage aux Folles. Con Alfredo Arias l'occhio non si annoia mai!

Interpreti: Vittorio Matteucci/ Luca Maggiore, Sabrina De Siena/Beatrice Buffadini, Fabio Privitera/Carmine Colella, Maria Grazia Di Valentino/Valentina Spreca, Gio Tortorelli/Vito Ardito, Max Corfini/Marco Del Carlo, Davide Benedetti/Marco Del Carlo

Regia: Alfredo Arias

Scene: Roberto Plate; luci: Jacques Rouveyrollis

Costumi: Graciela Galan

Coreografo: Ana Maria Stekelman

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Napoli: per il Maggio della Musica