Torna “Nuovi Spazi Musicali”
Dal 3 ottobre ad Ascoli Piceno la 46a edizione del festival curato dalla compositrice Ada Gentile

Prende il via ad Ascoli Piceno dal prossimo 3 ottobre la 46a edizione del festival “Nuovi Spazi Musicali”, curato dalla compositrice Ada Gentile e articolato in un programma che prevede cinque appuntamenti concertistici.
Per l’evento inaugurale verranno eseguite, in prima assoluta, due “operine tascabili” commissionate per l’occasione ai compositori Fabrizio Festa e Paolo Fradiani. Tra gli interpreti delle due operine segnaliamo il ritorno ad Ascoli, dopo alcuni anni, del soprano danese Susanne Bugaard che si esibirà con il basso Stefano Stella e la voce recitante di Pamela Olivieri.

Il 10 ottobre sarà la volta del Sync Percussion Duo, gruppo formato dai giovani percussionisti marchigiani Ludovico Venturini e Luca Ventura che hanno ottenuto un grande successo due anni fa e che ritornano, a grande richiesta, con un programma di grande interesse e con due prime assolute di Paolo Ricci e Virginio Zoccatelli,
Il terzo appuntamento - 14 ottobre – sarà affidato a cinque solisti dell’Orchestra da Camera di Hannover diretti da Hans Christian Euler che proporrà pagine di compositori italiani – Talmelli, Taggeo, Mannucci e Gentile – oltre a brani di Tristan Murail, Wolfang Rihm, Rainer Rubbert ed Helmut Lachenmann. Il 17 ottobre è poi in programma un altro grande ritorno ad Ascoli con il “Quartetto di Fiesole”, riconosciuta formazione creata da Piero Farulli, che eseguirà brani di Borodin, Puccini e di Marco Tutino.

Di particolare interesse l’appuntamento di chiusura – 21 ottobre – che offre un “concerto visivo”, vale a dire una commistione di musica e pittura, con l’esecuzione da parte della pianista belga Veronique Vanhoucke di brani del compositore americano George Crumb ispirati ad opere di grandi pittori come Van Gogh, Klimt, Gaugin, Klee, Dalì e Picasso elaborate in video da Francesco Leprino.
Tutti i concerti del festival – organizzato con il contributo del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, dei Magazzini Gabrielli e della Fondazione Carisap - avranno luogo al Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, con ingresso libero e saranno registrati da Radio Cemat.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Nuovi Spazi Musicali.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A Rimini più di quaranta appuntamenti tra concerti, danza e conferenze, dall’estate a dicembre
Il riconoscimento è stato conferito nell’ambio del premio promosso da Federculture e da The Round Table
Il grande artista americano si è spento a 83 anni dopo una breve ma acuta malattia