Osn Rai Pops

Torino: c'è anche il jazz dall'8 al 29 giugno

News
classica
Alondra De La Parra (Foto Maurice Kohl)
Alondra De La Parra (Foto Maurice Kohl)

Sarà Alondra De La Parra a inaugurare l'8 giugno all'Auditorium Rai Toscanini di Torino la serie "Rai Orchestra Pops" dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: è la tradizionale coda "pop" post stagione dove l'Osn Rai si apre a nuovi repertori come il jazz.

Nel concerto dell'8 giugno sono in programma pagine di Marquez, Revueltas, Ginastera, Avi Avital eseguirà al mandolino Estate e Inverno dalle Quattro stagioni di Vivaldi e si potrà anche ascoltare la rara Sinfonia India di Carlos Chavez che utilizza lo Yaqui, strumento a percussione della tradizione folk messicana.

Due sono i concerti affidati a John Axelrod (15 e 29 giugno) con brani di Bernestein e Copland e il Concerto in fa di Gershwin con Nicolas Namoradze, mentre il Premio Paganini Giuseppe Gibboni presenterà in prima italiana il Concerto per violino di Wynton Marsalis, in programma anche The Three Black Kings di Due Ellington.

Robert Trevino (22 giugno), direttore ospite principale dell'Osn Rai, farà un viaggio musicale in Spagna con brani dalla Carmen di Bizet (con il mezzosoprano Justina Gringyte), il Capriccio Spagnolo di Rimskij Korsakov e il Cappello a tre punte di Manuel de Falla.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Muti dirigerà  a Ravenna il 7 luglio e a Lampedusa il 9 luglio

classica

Dal 4 maggio la quarta rassegna di “Veneto Contemporanea” curata da Marco Angius con l’Orchestra di Padova e del Veneto

classica

Il pianista russo torna sul palco dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la prima italiana del Concerto di Bates diretto da Jakub Hrůša

News in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia