Omaggio a Respighi dell'Osn Rai

Torino: il 23 novembre all'Auditorium Rai, dirige Trevino

News
classica
Robert Trevino (Foto PiùLuce)
Robert Trevino (Foto PiùLuce)

"In questo poema sinfonico l'autore ha inteso esprimere sensazioni e visioni suggeritegli da quattro fontane di Roma, considerate nell'ora in cui il loro carattere è più in armonia col paesaggio circostante o in cui la loro bellezza appare meglio suggestiva a chi la contempli": così Ottorino Respighi, nel 1916 spiegava il suo poema sinfonico "Fontane di Roma", primo lavoro del trittico che sarebbe poi diventato la Trilogia Romana con Pini di Roma ( 1924) e "Feste romane" (1929).

Il Trittico è il protagonista del concerto fuori abbonamento del 23 novembre alle 20,30 all'Auditorium Rai Toscanini di Torino con Robert Trevino, direttore principale ospite, sul podio dlel'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto (biglietti qui) è trasmesso in diretta da Rai Radio3 in streaming sul portale di Rai Cultura e dal 24 novembre è visibile qui.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Venerdì 17 maggio a Sacile il nuovo allestimento dell’intermezzo di Pergolesi, promosso dall’Associazione Barocco Europeo, porta in scena il pubblico di domani.

classica

Con nove concerti che porteranno a Perugia interpreti internazionali, la pianista canadese Angela Hewitt annuncia la nuova edizione del Trasimeno Music Festival

classica

Già Primo Premio al Concorso Chopin, la pianista russa torna a Torino giovedì 2 maggio diretta da Robert Treviño, in replica venerdì 3 maggio in diretta su Rai Radio3 e in live streaming su Rai Cultura