L'onore di Capuleti e Montecchi

Cast giovane per Bellini al Teatro Comunale di Bologna

I Capuleti e i Montecchi
I Capuleti e i Montecchi
Recensione
classica
Teatro Comunale di Bologna
I Capuleti e i Montecchi
06 Maggio 2018 - 13 Maggio 2018

OperaNext, lodevole progetto del Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con l’Opera (e)Studio de Tenerife, importa con I Capuleti e i Montecchi uno spettacolo creato da un gruppodi artisti sulla strada del professionismo. 

La lettura registica di Silvia Paoli toglie la polvere di romanticismi idealizzati e vuole spiegare le scelte e le azioni dei personaggi come conseguenze di un contesto sociale incontrovertibile (e anche attuale), ed emerge con chiarezza dall’interpretazione di un cast ben determinato a dare il meglio di sé sia sul piano attoriale che vocale. 

La narrazione fa perno sul concetto di onore di quelle famiglie (che le scene – di Andrea Belli – e i costumi – di Giulia Giannino – collocano nel Sud Italia degli anni Settanta) ingombranti, chiassose, volgari, irrispettose del singolo in nome di una collettività; famiglie in cui la definizione dell’identità personale, soprattutto quella femminile, è impedita da consuetudini radicate nella tradizione. Quelle stesse famiglie che sono disposte a veder immolati i propri figli uno dopo l’altro per vendicare offese all’onore, e contro la cui abitudine alla violenza nulla possono nemmeno i fantasmi dei loro congiunti.

Il capo (Capellio, Alberto Camón) è padre padrone di una figlia che è merce di scambio per rapporti di vassallaggio (bella la voce tenorile di Francesco Castoro, Tebaldo). Giulietta (Lara Lagni, molto applaudita), sottomessa da una devozione filiale inculcatale senza scampo, è imbrigliata nel suo odiato abito da sposa come in una camicia di forza, velata (e ammutita) come una statua della Vergine. Complice Lorenzo (definito caratterialmente con minuzia e carisma da Niccolò Donini), con Romeo (una deliziosa Aurora Faggioli) inscenano un matrimonio con la puerilità dei giochi di bambini, ma con l’intenzione dei sentimenti più profondi e sinceri: il loro è l’amore ingenuo e sognatore degli adolescenti già grandi abbastanza per il desiderio e la sensualità, ma senza la forza necessaria per contrastare la prepotenza coercitiva degli adulti e del sistema di clan mafiosi.

Se la sala Bibiena non è stracolma, i presenti perdonano le sbavature (e qualche scollamento tra le compagini dirette da Federico Santi)e dimostrano di apprezzare i giovani in crescita

 

 

 

 

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Napoli: per il Maggio della Musica