Matheuz alla Mozart

Il giovane venezuelano è il direttore ospite principale

News
classica
Diego Matheuz, venezuelano venticinquenne, è il nuovo direttore ospite principale dell'Orchestra Mozart. Matheuz, come Dudamel, è stato allievo del Sistema Abreu in Venezuela, ed è stato assistente di Abbado sia in Venezuela che in Italia. Nello scorso settembre Matheuz ha sostituito con grande successo Antonio Pappano sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale di Santa Cecilia e il prossimo anno debutterà con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Claudio Abbado (che Matheuz ha sostituito a Parma, dopo il lieve malore del maestro) definisce Matheuz: "un grande talento, un frutto del sistema messo in piedi in Venezuela da Josè Antonio Abreu, cioè la più grande, rivoluzionaria idea musicale degli ultimi decenni. Diego è un ragazzo intelligente e dal carisma forte. Ha la chiarezza di idee e un rapporto umano con i musicisti che si vede di rado".

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il prossimo “Flauto magico” assegnati sei su dieci ruoli in concorso ma non si trovano i candidati per Papageno, Sarastro, Monostatos e Regina della Notte

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

Il docente Giovanni Gnocchi guida i suoi allievi