Intorno a Vasari

Firenze: i concerti dell'Homme Armè

News
classica
Intorno a Giorgio Vasari: il quinto centenario della nascita del pittore, nonché autore delle celeberrime Vite, è il filo rosso della quindicesima edizione dei Concerti nel Cenacolo al Cenacolo di Andrea del Sarto a S. Salvi, Firenze, per quattro appuntamenti organizzati dall'Homme Armè(24, 29, 31 ottobre, 2 novembre, ore 21,15, prenotazioni e informazioni 055 695000, homme.arm@gmail.com), gli ultimi due dei quali con il direttore principale ospite della formazione fiorentina, Andrew Lawrence-King. Il 24 si comincia con "La dolce notte", ipotetica ricostruzione di una serata di intrattenimento musicale ai tempi del Vasari con madrigali, villanelle, brani strumentali polifonici e per danza, con gli strumentisti della Cappella di Santa Maria degli Angiolini diretti da Gian Luca Lastraioli e la voce di Gabriella Cecchi. Segue il 29 "Del Cantare alla Bastarda" ossia, secondo una delle prassi in uso al tempo, con voce e viola, alternando brani di matrice popolare e colta, con Marco Scavazza (voce) e Cristiano Contadin (viola da gamba). Fa seguito il 31 il concerto-perno di questo progetto vasariano, "Vite e voci", carrellata dal Trecento al Cinquecento, da Landino a Palestrina, sul filo e sulle suggestioni delle biografie vasariane degli "eccellenti pittori", con l'ensemble l'Homme Armé diretto da Andrew Lawrence-King. Sempre il poliedrico direttore, arpista e continuista inglese imbraccia la sua arpa per l'ultimo appuntamento del 2 novembre dedicato al "design in musica" ossia al rapporto fra senso e forma nella musica dell'epoca. (e.t.)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

Il docente Giovanni Gnocchi guida i suoi allievi

classica

Giovedì 23 maggio torna sul podio dell’OSN Rai il direttore e compositore tedesco, in diretta su Radio 3, su pagine di Ligeti, Šenk e un suo lavoro interpretato dai trombettisti Simon Höfele e Lucas Lipari-Mayer.