Il Bologna Festival per i bambini

Dal 17 dicembre torna Baby BoFé

News
classica
È un'esperienza ormai consolidata l'impegno di Bologna Festival per i piccoli musicofili: parliamo di bambini dai 3 agli 11 anni e della quinta edizione di Baby BoFe'. Un programma davvero intenso, che si inaugura sabato 17 dicembre con il Gershwin di Un americano a Parigi, per varcare poi la soglia del 2012 sulle note di Rossini (in una rivisitazione della Gazza ladra), preceduto da uno spettacolo costruito ad hoc sulle musiche di Chopin, Il valzer di Cenerentola, e seguito da Il canto degli elfi, produzione realizzata in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, che raccoglie i principali brani corali dei Carmina burana di Carl Orff, inseriti in un racconto che si ispira alle avventure dei mitici personaggi delle fiabe nordiche. "Siamo consapevoli - ha spiegato Maddalena da Lisca, direttore generale di Bologna Festival - che il lavoro che svolgiamo per educare all'ascolto il pubblico dei giovani è una missione che va curata con estrema delicatezza ed attenzione. Il pericolo è sempre dietro l'angolo. Se si sbaglia nel proporre ai piccoli l'approccio alla musica classica, il rischio è quello di perdere irrimediabilmente, per sempre, il contatto con questo esigentissimo pubblico".

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Giovedì 23 maggio torna sul podio dell’OSN Rai il direttore e compositore tedesco, in diretta su Radio 3, su pagine di Ligeti, Šenk e un suo lavoro interpretato dai trombettisti Simon Höfele e Lucas Lipari-Mayer.

classica

A Roma la presentazione del nuovo disco della pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, evento introdotto da Sandro Cappelletto.

classica

Prolungato per altri cinque anni il contratto all’attuale direttrice del festival, che dal 2025 si concentrerà esclusivamente sulla dimensione artistica del festival wagneriano