Vinili, canzone d'autore al FolkClub

Al FolkClub di Torino Alessio Lega racconta 10 album storici, da De Gregori a De Andrè

News
world

Nelle ultime settimane il FolkClub di Torino è stato al centro di una mobilitazione, dopo le dimissioni di Davide Valfrè, storico direttore artistico del locale di via Perrone (insieme a Paolo Lucà) in seguito all'aggravarsi della condizione dei finanziamenti, da tempo ridotti all'osso.

Dopo aver incassato la solidarietà di molti appassionati, artisti e colleghi (raccolti in un evento organizzato da Hiroshima Mon Amour), il FolkClub riprende però ora con la sua programmazione ordinaria.

Questo venerdì (13 gennaio), in particolare, debutta il nuovo progetto di Alessio Lega: Vinili. L'ascolto perduto, cinque appuntamenti dedicati ciascuno a due LP storici della canzone d'autore italiana, per un totale di dieci album ripercorsi dalla voce e dai racconti di Alessio Lega, con Guido Baldoni e Rocco Rosignoli.

Il progetto segue il fortunato precedente di 100 anni di canzone d’Autore, andato in scena l'anno scorso nel club torinese.

«La solidarietà è bella, ma non si vive di solidarietà si vive di continuità» spiega Lega. «Noi crediamo nel Folk Club e il Folk ci onora del suo invito per cinque serate nei prossimi cinque mesi, noi però ESORTIAMO i nostri amici di Torino e dintorni ad abbonarsi a tutte le serate: risparmieranno un bel po’ e daranno un po’ di ossigeno a tutti noi. Venite numerosi, portate gli amici, abbonatevi e fate abbonare: ci sarà da divertirsi».

Il biglietto al singolo concerto costa 15 euro; l’abbonamento a tutte e cinque le serate ne costa solo 40, con un risparmio di quasi il 50% e in pratica due concerti e mezzo gratuiti (qui tutte le informazioni). Questi gli appuntamenti:

13 gennaio 2017 La Buona Novella di Fabrizio De Andrè Radici di Francesco Guccini

10 febbraio 2017 Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo Quelli che di Enzo Jannacci

10 marzo 2017 Com’è profondo il mare di Lucio Dalla Disoccupate le strade dai sogni di Claudio Lolli

7 aprile 2017 Nuntereggaepiù di Rino Gaetano De Gregori (Generale) di Francesco De Gregori

5 maggio 2017 Agnese dolce Agnese di Ivan Graziani Sono solo canzonette di Edoardo Bennato

Il "giornale della musica" è media partner del FolkClub di Torino per la stagione 2016-2017.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin

world

Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo

world

Dal 26 al 28 luglio torna il principale riconoscimento in Italia per le musiche di tradizione