Un convegno per Petrobelli a dieci anni dalla scomparsa

A Parma dal 13 al 15 ottobre un convegno internazionale in ricordo dello studioso che fu direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani

News
classica
Verdi e altro - A Pierluigi Petrobelli nel decennale della scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Pierluigi Petrobelli (1932-2012), l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza un Convegno internazionale di studi in onore di colui che ne fu direttore scientifico e che lo fece fiorire nel trentennio 1980-2012. Il convegno titolato «Verdi e altro. A Pierluigi Petrobelli nel decennale della scomparsa», si svolgerà da giovedì 13 a sabato 15 presso la Casa della Musica di Parma (Piazzale San Francesco n. 1) ed è promosso da Istituto Nazionale di Studi Verdiani e Teatro Regio di Parma in collaborazione con Casa della Musica - Comune di Parma e con il sostegno di Reggio Parma Festival.

Studioso dal rigore metodologico esemplare, attento al documento e all’analisi di abbozzi musicali ed epistolari, Petrobelli dedicò grande parte della sua vita professionale all’approfondimento della figura e dell’opera di Giuseppe Verdi, senza tralasciare orizzonti più vasti. I suoi studi, apprezzati dal panorama musicologico internazionale, riguardarono infatti un ampio arco della storia della musica, dall'Ars Nova italiana alle composizioni di Luigi Dallapiccola.

Diretto da un comitato scientifico composto da Fabrizio Della Seta, Anselm Gerhard, Alessandro Roccatagliati ed Emanuele Senici, il convegno rispecchia gli interessi e le metodologie di studio di Petrobelli e invita studiosi di varie generazioni – a partire da quella dei suoi allievi diretti – a riflettere sulla sua figura di uomo e di musicologo, sul suo lascito scientifico, sul suo magistero come didatta, sulla sua azione in campo culturale e istituzionale tramite lo stesso INSV e i suoi patrimoni. Non si tratterà però solo di una pur doverosa retrospettiva, ma verrà rivolto lo sguardo all’oggi e al domani, osservando gli sviluppi delle vie scientifiche e intellettuali che egli seppe indicare.

L’ingresso al Convegno è libero e gratuito, mentre il programma dettagliato è consultabile sulla pagina dedicata al convegno del sito dell’INSV. Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube dello stesso Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival