Triola a Parma

Il direttore artistico del Festival della Valle d’Itria è il nuovo Sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini

News
classica
Alberto Triola e il cda della Fondazione Toscanini
Alberto Triola e il cda della Fondazione Toscanini

Con la nomina di Alberto Triola quale nuovo Sovrintendente si completa il rinnovo dei vertici della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, avviata la scorsa estate con l’insediamento della nuova Presidente Carla Di Francesco.

Milanese, 53 anni, dal 2010 direttore artistico del Festival della Valle d’Itria, Triola è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione al termine di una seduta che ha visto anche l’approvazione del bilancio preventivo 2019. Scelto dopo una lunga e articolata selezione di ben 54 diverse candidature, Triola ricoprirà anche l’incarico di Direttore Artistico.

«Abbiamo scelto Alberto Triola – ha dichiarato la stessa presidente della Fondazione Carla Di Francesco – nella convinzione di porre alla guida della nostra istituzione una figura autorevole, di grande esperienza artistica e manageriale, in grado di assicurare alla Fondazione ulteriore crescita artistica, visione unitaria per il suo sviluppo e attenzione ai rapporti con gli altri enti musicali della regione e non solo. Quanto il maestro Triola ha saputo sinora realizzare è per noi l’auspicio di un futuro segnato da una progettazione culturale di assoluto livello internazionale e da una managerialità in grado di assicurare la continuità dei risultati ottenuti e il loro innesto su un nuovo percorso gestionale».

Stabilmente impegnato in campo teatrale e musicale da quasi un trentennio, dopo aver maturato il proprio profilo professionale in quattordici stagioni al Teatro alla Scala, dal 2002 Alberto Triola si è distinto per significative esperienze al vertice di importanti teatri e festival italiani, quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Monteverdi e il Teatro Ponchielli di Cremona, il Carlo Felice di Genova, il Comunale di Bologna, il Lirico di Cagliari. Negli ultimi anni è stato direttore generale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e presidente del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli..

Lo stesso Triola si è detto «felice ed entusiasta di arrivare in un’istituzione così prestigiosa, in ottima salute artistica e ben gestita a livello economico, dotata di una splendida nuova sede, tutte caratteristiche nelle quali sono evidenti le possibilità di una ulteriore crescita della qualità artistica e del ruolo, già importante, che la Fondazione riveste a livello nazionale».

Il nuovo Sovrintendente, che ha conosciuto il suo staff e che incontrerà presto i musicisti della Filarmonica Toscanini, si insedierà già nei prossimi giorni. La sua prima uscita ufficiale è prevista per venerdì 9 novembre all’Auditorium Paganini, in occasione dell’inaugurazione della stagione sinfonica 2018-2019.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini