Torna il Festival au Désert di Firenze

Dal 30 giugno al 3 luglio, anticipato da una settimana di concerti-trekking sull'appennino, Dei suoni i passi

News
world
Les Filles de Illighadad
Les Filles de Illighadad

Dal 2010 il Festival au Désert Firenze raccoglie lo spirito della musica nomade, grazie soprattutto al gemellaggio con il Festival au Désert di Essakane (in Mali) e l'attento lavoro della Fondazione Fabbrica Europa, che costruisce intorno alla rassegna – forte comunque di un solidissimo programma con i migliori musicisti africani su piazza – incontri, dibattiti, iniziative di vario tipo. Una scelta importante, anche da un punto di vista politico, in un momento in cui il tema dell'integrazione e della migrazione è al centro del dibattito pubblico, in una città come Firenze in particolare (qui avevamo raccontato il Festival au Désert dell'anno scorso).

La novità più importante del 2018 è lo spostamento negli spazi, da poco rinnovati, della Manifattura Tabacchi. Il tutto comincia il 30 giugno, con Eyo’nlé Brass Band (dal Benin) e il set di Dj Khalab (Italia); il giorno seguente un'istituzione della musica maliana come Baba Sissoko e il DJ set di Ibaaku (dal Senegal). Lunedì 2 luglio Ballaké Sissoko accoppiato a Clap! Clap!, fra i più apprezzati musicisti elettronici italiani, e chiusura il 3 con Les Filles de Illigharad (dal Niger) e il DJ set di Acid Arab.

Il festival quest'anno nasce come "coda" di una nuova creazione di Fabbrica Europa, ideata da Carlo Maver, Claudio Carboni e Maurizio Busìa: il festival-trekking Dei suoni i passi, una settimana di concerti e incontri sull'Appennino, lungo la via degli Dei da Bologna a Firenze. Si è cominciato il 25 giugno, si finirà per l'inizio del Festival au Désert. Fra i musicisti che incontreranno i camminatori, Nando Citarella, Alberto Capelli e Rocco Papia, Michel Godard, Valeria Sturba e Vincenzo Vasi, Lastanzadigreta, Dimitri Sillato, Tony Cattano, Dimitri Grechi Espinoza, Luciano Biondini, Fabio Mina, Carlo Maver, Emanuele Parrini...

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin

world

Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo

world

Dal 26 al 28 luglio torna il principale riconoscimento in Italia per le musiche di tradizione