Studiare Puccini a Torre del lago

Puccini Academy è il laboratorio formativo della Fondazione Festival Pucciniano per giovani musicisti

News
classica
Renata Scotto - Puccini Academy
Renata Scotto

Puccini Academy è il laboratorio formativo della Fondazione Festival Pucciniano dedicato ai giovani musicisti: le attività per il 2021 cominceranno il prossimo 1° giugno per concludersi il 3 luglio. Al corso saranno ammessi fino a un massimo di 15 cantanti lirici e fino a 4 maestri collaboratori (il bando è già disponibile sul sito), e al termine dei corsi alcuni dei partecipanti potranno essere selezionali per entrare nel cartellone del Festival Puccini 2021.

Si tratta dunque di un’importante occasione formativa, e di un modo per entrare attivamente nel mondo dello spettacolo. «Crediamo molto in questa attività di formazione e di apertura verso i giovani» ha spiegato il direttore artistico del Festival Giorgio Battistelli, «perché ci apre al confronto con nuove energie e nuova creatività e ci dà i giusti stimoli per migliorare la comunicazione tra noi e il pubblico. Gli artisti hanno ruolo sociale e politico determinante e per questo, oggi più che mai, dopo la devastazione causata dalla pandemia, dobbiamo mettere tutte le nostre energie per assecondare le aspirazioni di giovani artisti».

Tra i docenti compaiono musicisti di alto livello: il soprano Clarry Bartha (anche coordinatrice della Puccini Academy), il tenore Massimo Iannone (docente di tecnica vocale e interpretativa) e la pianista Silvia Gasperini (studio dello spartito per maestri collaboratori).

È inoltre prevista una masterclass con Renata Scotto, grande interprete pucciniana, con Cesare Scarton (su dizione e arte scenica) e con Marco Voleri (“Ruolo e funzioni dei comprimari nelle opere di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni”)

I corsi si terranno a Torre del lago Puccini, tutte le informazioni su  www.puccinifestival.it/academy2021.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Ancona festeggia le cento stagioni della storica società di concerti cittadina Amici della Musica “Guido Michelli”

classica

A Venezia la Fondazione Levi con l’Associazione Giovanni Morelli organizza un festival per ricordare il musicologo scomparso 10 anni fa

classica

A Torino, su Maurizio di Savoia, dal 23 al 25 settembre