Stresa per Beethoven

Lo Stresa Festival dal 20 agosto al 5 settembre, nel segno della "gioia dell'incontro"

News
classica
Gianandrea Noseda
Gianandrea Noseda

"La gioia dell'incontro" è il titolo della cinquantanovesima edizione dello Stresa Festival che, nella sua sezione classica, si svolgerà dal 20 agosto al 5 settembre.

L'inaugurazione è nel nome di Beethoven che sarà il grande "omaggiato" di questa edizione: il 20 agosto alle 20 nel Palazzo dei Congressi di Stresa Gianandrea Noseda, direttore artistico del Festival, guida la European Union Youth Orchestra nel Concerto n.3 per pianoforte e orchestra di Beethoven, solista Beatrice Rana, e la Terza sinfonia di Schubert. Le sonate beethoveniane sono affidate a Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Fazil Say, Gabriele Carcano, Ronald Brautigam, Andras Schiff, Andrea Lucchesini.

Renaud Capucon esegue il Concerto per violino e orchestra di Beethoven con la Kammerorchester Basel diretta da Heinz Holliger, Lieder di Beethoven e Schubert con Ian Bostridge e Saskia Giorgini, il Quarto concerto per pianoforte e orchestra viene proposto da Song-Jin Cho e la Philhamonia Zurich diretta da Noseda, Carmignola (violino) e Brunello (violoncello piccolo) con l'Accademia dell'Annunciata e Riccardo Doni suonano Vivaldi, Bach e Goldberg.

Chiude il 5 settembre Javier Perianes al pianoforte per L'Imperatore di Beethoven con Adda Sinfonica diretta da Josep Vincent. Tutto il programma sul sito.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Venerdì 17 maggio a Sacile il nuovo allestimento dell’intermezzo di Pergolesi, promosso dall’Associazione Barocco Europeo, porta in scena il pubblico di domani.

classica

Con nove concerti che porteranno a Perugia interpreti internazionali, la pianista canadese Angela Hewitt annuncia la nuova edizione del Trasimeno Music Festival

classica

Già Primo Premio al Concorso Chopin, la pianista russa torna a Torino giovedì 2 maggio diretta da Robert Treviño, in replica venerdì 3 maggio in diretta su Rai Radio3 e in live streaming su Rai Cultura