Scomparso a cinquantuno anni il pianista Nicholas Angelich

Nel suo ampio repertorio spiccavano i compositori francesi e Brahms, di cui ha lasciato ottime testimonianze discografiche

News
classica
Nicholas Angelich
Nicholas Angelich

Nicholas Angelich aveva soltanto cinquantuno anni e soffriva di una malattia cronica ai polmoni, che da qualche tempo lo aveva costretto a rallentare ma non ad interrompere la sua attività concertistica. Era nato a Cincinnati il 14 dicembre 1970 ed è morto il 18 aprile.

Era stato un bambino prodigio, aveva cominciato a studiare il pianoforte a cinque anni con la madre ed appena due anni dopo aveva suonato in pubblico il Concerto n 21 n do maggiore K 467  di Mozart. Gran parte della sua formazione si svolse in Francia, infatti a tredici anni entrò al Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi, dove studiò con Aldo Ciccolini, Yvonne Loriod e Michel Beroff: da quella scuola vengono il suo tocco morbidissimo e la trasparenza del suono. Più tordi negli Usa, dove prese lezioni da Leon Fleisher. Successivamente studiò anche da Maria-João Pires. Nel 1989 risultò secondo al Conceorso “Robert Casadesus” di Cleveland e nel 1994 vinse il Concorso “Gina Bachauer” a Salt Lake City.

La sua carriera prese quota prima in Francia che in America e debuttò prima con le principali orchestre francesi che con la New York Philharmonic, nel 2003.

In Italia non venne spesso ma si ricordano vari suoi concerti, tra cui quelli a Firenze per gli Amici della Musica, a Milano con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, al Rossini Opera Festival, al Festival di Pietrasanta, a Verona, eccetera.

Il suo repertorio verteva soprattutto sui grandi autori dell’Ottocento e del primo Novecento ma s’interessò anche alla musica dei nostri giorni, inserendo nei suoi programmi Messiaen, Stockhausen, Boulez e altri compositori contemporanei.

Amava molto suonare in gruppi cameristici e partecipò più volte al progetto Martha Argerich di Lugano.

Fu particolarmente apprezzato come interprete di Brahms e infatti tra le sue numerose incisioni - che comprendono musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Schumann, Rachmaninoff, Fauré, Ravel, Poulenc e di autori contemporanei - spicca un box di dieci cd dedicato a Brahms, in cui accanto ai due Concerti per pianoforte e ad una quasi integrale delle musiche per pianoforte solo stanno il quintetto con pianoforte, le integrali delle sonate per violino e pianoforte, delle sonate per viola e pianoforte e dei trii e quartetti con pianoforte.

«Il rispetto e l'amore per i grandi interpreti del passato è fuori discussione – diceva - ma bisogna sempre cercare un approccio nuovo […] l'avvicinamento ad un certo brano è frutto di una mescolanza di ispirazione, istinto e feeling. Ma l'importante appunto è ripartire ogni volta dai segni lasciati dal compositore. Un lavoro non sempre facile»

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen