In salotto con Fano 

A Venezia quattro appuntamenti musicali organizzati dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano a Palazzo Marin 

News
classica
Palazzo Marin
Palazzo Marin

Dal 10 ottobre a Venezia si svolgerà la rassegna “Salotto musicale veneziano” promossa dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano in collaborazione con la Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova e la Fondazione Archivio Vittorio Cini. 

Quattro gli appuntamenti in programma nel salone di Palazzo Marin. Il 10 ottobre in “Violinovecento” il violinista Alessandro Fagiuoli e la pianista Alessia Toffanin propongono un programma con musiche di Guido Alberto Fano, Luigi Dallapiccola, George Antheil e Ugo Amendola. “Citazioni, variazioni, ossessioni” è il tema del secondo concerto in programma il 25 ottobre con la violinista Clarissa Bevilacqua impegnata in composizioni di Johann Sebastian Bach, Eugène Ysaÿe, Niccolò Paganini e Nathan Milstein. Il 14 novembre è il clarinetto di Corrado Orlando accompagnato al pianoforte da Giacomo dalla Libera il protagonista del programma “Clarinetto con divertimento” con musiche di Johannes Brahms, Franz Liszt, Silvio Omizzolo, Matteo Segafreddo e Francis Poulenc. Chiude il breve ciclo il 21 novembre il recital “Carducci e i monaci irlandesi” con il mezzosoprano Elisabetta Lombardi accompagnata dal pianista Filippo Farinelli in un recital che comprende i Tre pezzi per canto e pianoforte di Giuseppe Martucci, le Tre liriche su poesie di Carducci di Nicola Alberto Fano, i Due canti op. 21 di Alfredo Casella, I canti della primavera, estate, autunno e Inverno Op.35 di Mario Pilati e le Hermit Songs di Samuel Barber oltre a pezzi per pianoforte solo di Salvatore Sciarrino e Morton Feldman. 

Fondato a Venezia nel 2003, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano, sotto la direzione artistica di Vitale Fano, svolge un’intensa attività di ricerca e divulgazione per far conoscere la figura e la ricca produzione musicale del pianista e compositore nativo di Padova e allievo di Giuseppe Martucci. 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 13 marzo a Montecarlo la trentaseiesima edizione del Festival Printemps des Arts 

classica

A Jesi dal 18 ottobre la stagione lirica della Fondazione Pergolesi Spontini, con tre modelli femminili

classica

Dal 10 ottobre il Festival Back to Bach