Premio Loano: vince Rachele Colombo

Ai Fratelli Mancuso il premio alla carriera, a Blogfoolk quello alla realtà culturale

News
world

Cantar Venezia. Canzoni da battello di Rachele Colombo (Nota Records) si è aggiudicato il Premio Nazionale Città di Loano, il più prestigioso premio italiano per la musica tradizionale, assegnato ogni anno da una giuria di oltre sessanta giornalisti specializzati. Colombo supera in classifica Voltarelli canta Profazio di Peppe Voltarelli (secondo) e Com un soldat di Claudia Crabuzza (terzo).

Leggi qui la recensione del disco di Rachele Colombo

Inoltre, come di consueto, la direzione e l'organizzazione del Premio hanno assegnato un Premio alla Carriera e un Premio alla Realtà culturale. Il primo è andato ai Fratelli Mancuso, con la seguente motivazione:

“La tradizione siciliana, intesa come uno scrigno aperto, che si mescola con i viaggi e le esperienze personali, biografiche, dei Fratelli Mancuso, li ha resi un elemento musicale e culturale unico per salvaguardare e rendere sempre più viva la musica popolare in Italia. Nella loro lunga storia, in mezzo a riconoscimenti e a collaborazioni importanti, alla partecipazione a concerti, a colonne sonore, a progetti di divulgazione e insegnamento rilevantissimi, spicca sempre il senso dell’appartenenza, non solo insulare, ma soprattutto umana, a una storia che fa del viaggio un elemento essenziale e delle radici la componente necessaria per andare avanti”.

Il Premio alla Realtà culturale è invece stato assegnato a Blogfoolk:

“Un progetto che unisce una profonda curiosità a una altrettanto profonda conoscenza della musica popolare, e non solo. Gli orizzonti di Blogfoolk hanno trasceso il semplice formato del blog per incarnare una vera e propria testata culturale, minuziosa, appassionata. Nelle mani del suo fondatore, Salvatore Esposito, e del direttore Ciro De Rosa, questo progetto ha attraversato zone sempre più vaste, restituendo anche in Italia alla parola folk la sua necessaria terza dimensione”.

I premi saranno consegnati in occasione del festival che si svolgerà nella località ligure dal 26 al 28 luglio 2017.

"il giornale della musica" è media partner del Premio Loano 2017.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin

world

Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo

world

Dal 26 al 28 luglio torna il principale riconoscimento in Italia per le musiche di tradizione