In piedi per le arti

In Baviera un gruppo di musicisti e artisti promuovono un’azione legale contro le ordinanze del governo regionale sulla chiusura degli spazi destinati alla cultura

News
classica
Hansjörg Albrecht
Hansjörg Albrecht

Il direttore d’orchestra e organista Hansjörg Albrecht non ne può più di sentir parlare i politici di sostegno alla cultura e di assistere a quella che, a suo avviso, è una violazione di un diritto garantito dalla Costituzione tedesca. Per questo motivo si è fatto promotore dell’iniziativa “Aufstehen für die Kunst” (In piedi per le arti) per presentare all’inizio di marzo una mozione urgente al Tribunale Amministrativo dello Stato federale della Baviera. L’obiettivo è far revocare l’ordinanza con la quale il governo regionale bavarese ha imposto la chiusura totale delle sale destinate ad accogliere eventi musicali e teatrali. Oltre a Albrecht, “In piedi per la cultura” vede il coinvolgimento in prima linea dei cantanti lirici Christian Gerhaher Wolfgang Ablinger-Sperrhacke e Kevin Conners, ma molti nomi di spicco del mondo musicale hanno gà manifestato il loro sostegno: fra questi, i direttori d’orchestra Herbert Blomstedt, Kent Nagano, Thomas Hengelbrock, il cantante Rolando Villazón, le violiniste Anne-Sophie Mutter e Lisa Batiashvili, la coreografa Sasha Waltz, ma anche numerose organizzazioni musicali, organizzatori di eventi, agenzie di artisti, associazioni, editori e politici coinvolti nella cultura.

Albrecht e gli altri promotori dell’iniziativa si fanno forza dei numerosi studi scientifici che dimostrano che, sotto scrupolose misure sanitarie, nei luoghi destinati alla cultura il rischio di contrarre l’infezione da coronavirus è minima. L’ordinanza in vigore attualmente è in scadenza all’inizio del mese di marzo ma, visti i dati più recenti sulla diffusione dell’infezione, è molto probabile che il governo bavarese proroghi la chiusura a primavera inoltrata. L’azione legale vorrebbe quindi impedire un nuovo provvedimento e consentire la ripresa delle attività artistiche davanti a un pubblico anche se ridotto.

“Siamo fiduciosi che il Tribunale Amministrativo bavarese accoglierà un’istanza urgente contro i divieti assoluti alla cultura e li sospenderà”, ha detto l’esperto di diritto amministrativo Wolfram Hertel dello studio legale Raue di Berlino coinvolto nell’azione legale. I promotori contestano soprattutto la disparità di trattamento nei confronti di altre istituzioni, che, come la cultura, hanno anche un riconoscimento costituzionale, come le chiese di diverse confessioni autorizzate a tenere servizi religiosi sotto determinate condizioni sulla base del diritto alla libertà di culto garantito dalla Costituzione tedesca.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival