A Parma un omaggio a Miecio Horszowski

Fino al 30 giugno la Casa della Musica del Comune di Parma ospita la mostra “Viaggio nella musica di Miecio Horszowski” | IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PARMA

News
oltre
Cartolina di Miecio Horszowski al pianoforte
Cartolina di Miecio Horszowski al pianoforte

Inaugurata lo scorso 30 settembre 2023 e aperta fino al 30 giugno 2024, la mostra “Viaggio nella musica di Miecio Horszowski” realizzata dalla Casa della Musica del Comune di Parma rende omaggio al pianista polacco attraverso un percorso ricco e completo, pensato per scoprire questa figura unica e originale che ha attraversato tutto il Novecento grazie alla curatela di Cristina Gnudi e Federica Biancheri con il coordinamento di Manuela Calderini.

Mieczyslaw Horszowski, conosciuto con l’abbreviazione di Miecio, nasce a Leopoli nel 1892, allora città polacca e ora in territorio ucraino e muore a Philadelphia nel 1993 a oltre cent’anni. Ben presto Horszowski si rivela un talentuoso pianista la cui carriera lo ha portato a suonare a Milano, Londra, New York, Tokyo e su tutti i principali palcoscenici del mondo, sia come solista che in formazione da camera, in un percorso che lo ha visto testimone di grandi eventi storici a fianco di celebrità del suo tempo.

Miecio Horszowski è una figura già legata alla città di Parma, poiché proprio all’Archivio Storico del Teatro Regio, che ha sede presso la Casa della Musica, è stato donato nel 2015 il suo archivio, in virtù del legame e dell’amicizia con Arturo Toscanini, il celebre direttore d’orchestra parmigiano.

La mostra di Parma vuole quindi raccontare la sua storia e la sua figura non solo al pubblico di addetti ai lavori, ma anche avvicinare i non specialisti, sperimentando diversi canali di comunicazione a più livelli per intercettare pubblici eterogenei, soprattutto attraverso un linguaggio inclusivo. Nascono così due progetti: una guida a fumetti per rendere più accessibili i contenuti in modo accattivante anche ai bambini e adolescenti, e un’applicazione che permetterà di accedere al percorso attraverso testi ad alta leggibilità, grafica e gaming.

Regina Zverkova, Viaggio nella musica di Miecio Horszowski, 2023
Regina Zverkova, Viaggio nella musica di Miecio Horszowski, 2023

L’esposizione, ad ingresso gratuito, si snoda nelle sedi che compongono i Musei della Musica di Parma: Museo dell’Opera, Casa del Suono e Museo Casa natale Arturo Toscanini, un vero e proprio viaggio che porterà il pubblico alla scoperta della figura di Horszowski attraverso le diverse declinazioni che compongono il polo museale della Casa della Musica.

Al termine della Mostra i documenti esposti nei Musei della Musica verranno valorizzati rimanendo nel percorso espositivo di ciascun Museo.

Per informazioni: infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker