Oscar 2019: chi ha vinto per miglior colonna sonora e canzone

Chi è Ludwig Göransson, che ha vinto l'Oscar per la miglior Colonna sonora? A Lady Gaga la miglior Canzone

News
oltre
Oscar 2019 musica canzone colonna sonora
Lady Gaga e Bradley Cooper

Gli Oscar sono un premio atteso anche sul fronte della musica, per l'Oscar alla Miglior Colonna sonora e quello alla Miglior Canzone.

La notte degli Oscar 2019 non ha visto nessun film prevalere nettamente: Bohemian Rhapsody, il biopic sui Queen, si è aggiudicato quattro statuette (fra cui quella per il miglior attore protagonista a Rami Malek, nel ruolo di Freddy Mercury), seguito da Green Book e Black Panther con tre.

VAI ALLE NOMINATION 2019

E proprio Black Panther, l'acclamato film Marvel in versione "black", si è aggiudicato l'Oscar per la miglior colonna sonora: è andato allo svedese Ludwig Göransson. Göransson, nato nel 1984 a Linköping, nel sud del Paese, e trasferitosi in California nel 2009, era alla prima nomination. A dispetto della giovane età, comunque, il neovincitore dell'Oscar vanta già numerose collaborazioni di peso: con Ryan Coogler, regista di Black Panther, aveva già lavorato per Creed Creed II, ha recentemente firmato la colonna sonora di Venom oltre ad alcuni brani di Childish Gambino come produttore (fra cui la hit "This Is America"). 

Goransson
Ludwig Göransson

Le sue scelte per Black Panther sono piuttosto originali per una colonna sonora Premio Oscar: l'immancabile magniloquenza hollywoodiana infatti è accostata a ritmi africani, field recordings e addirittura un coro che canta in lingua xhosa. 

Göransson ha battuto colleghi molto accreditati, su tutti Alexandre Desplat per Isle of Dog e Terence Blanchard per BlacKkKlansman di Spike Lee.

Nessuna sorpresa invece per l'Oscar alla Miglior Canzone: ha vinto "Shallow" di Lady Gaga (scritta con Mark Ronson, Anthony Rossomando, Andrew Wyatt e Benjamin Rice), tratta da A Star Is Born: una vittoria attesa, con gli outsider Kendrick Lamar (per Black Panther) e Mary Poppins

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker