New Echo System, Italia-Svizzera a Venezia

Calcio d’inizio il 18 giugno con Therminal C e l’artista veneziana Matilde Sambo

News
oltre
Therminal C (foto di Lionel Palierne) New Echoes Venezia
Therminal C (foto di Lionel Palierne)

New Echoes era nata nel 2017 come progetto dedicato alla divulgazione della nuova musica svizzera, sostenuto da Pro Helvetia a Venezia.

Ora, dopo l’annullamento dell’edizione 2020, si riparte sotto le insegne di New Echo System, che vorrebbe essere uno «spazio dove far crescere idee, dove mettere in contatto artisti svizzeri e italiani, dove far dialogare le differenti discipline, con una particolare attenzione alla sostenibilità».

Calcio d’inizio il 18 giugno a Palazzo Trevisan degli Ulivi con l’incontro tra la musicista elettronica Therminal C (alias Coralie Ehinger, theremin e sintetizzatori) e l’artista veneziana Matilde Sambo, punto di arrivo di una residenza collaborativa. L’ingresso è libero – previa prenotazione su Eventbrite – fino a esaurimento posti.

Il programma prosegue poi nei prossimi mesi recuperando due eventi saltati l’anno scorso: Ikarus (a Dolo, il 1° agosto) e LIUN + The Science Fiction Band (24 settembre, Teatrino di Palazzo Grassi). Ci sarà poi un progetto originale che metterà insieme Andrina Bollinger (Eclecta) e Alessandra Bossa (O-Janà; 15 ottobre a Palazzo Trevisan), Yves Theiler in piano solo (29 ottobre, Palazzo Trevisan) e un primo appuntamento – altri ne seguiranno – che farà dialogare l’etichetta svizzera OUS con il network veneziano VER-V, all’insegna dell’innovazione nella musica elettronica (3 dicembre, Trevisan). La direzione artistica è di Enrico Bettinello.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker