Nam June Paik in mostra a Vienna

Fino al 19 maggio il Museo di arte moderna (MUMOK) di Vienna ospita la mostra 'Music for All senses'

News
classica
Il Museo di arte moderna (MUMOK) di Vienna possiede la più grande collezione di opere giovanili di Nam June Paik, tra cui anche l'unico esemplare rimasto di Klavier Intégral, un pianoforte verticale preparato in modo bizzarro e radicale dall'artista mediale, compositore ed esponente di spicco del movimento fluxus. Fino al 19 maggio il museo ospita la mostra 'Music for All senses', un tentativo di ricostruzione di 'Exposition of Music - Electronic Television', la prima personale di Paik tenutasi in Germania (a Wuppertal nella Galerie Parnass) nel 1963. Tra le proposte più avvincenti della mostra viennese, quella di dare la possibilità a Manon-Liu Winter, pianista specializzata nell'esecuzione del repertorio novecentesco e nelle tecniche pianistiche non tradizionali, di utilizzare il Klavier intégral per una performance. Come nel contesto originario del 1963, molte delle opere in mostra invitano il pubblico all'interazione. Maggiori informazioni: www.mumok.at. (Juri Giannini)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

Il docente Giovanni Gnocchi guida i suoi allievi

classica

Giovedì 23 maggio torna sul podio dell’OSN Rai il direttore e compositore tedesco, in diretta su Radio 3, su pagine di Ligeti, Šenk e un suo lavoro interpretato dai trombettisti Simon Höfele e Lucas Lipari-Mayer.