Musiche per Keaton

Marco Dalpane sonorizza tutti i film di Buster Keaton in dieci appuntamenti a Bologna

News
oltre

Venti ore di musiche originali per trenta film in dieci appuntamenti: queste le cifre di Keaton, il comico senza sorriso, rassegna speciale ideata e presentata dal compositore e pianista Marco Dalpane al Cinema Teatro Galliera di Bologna.

Si vedranno tutti gli 11 lungometraggi e i 19 corti diretti e interpretati da Buster Keaton fra il 1920 e il 1928, con musiche originali di Dalpane eseguite da un collettivo variabile dai due agli otto elementi, che comprenderà oltre allo stesso Dalpane anche Marco Zanardi (clarinetto, sax tenore), Francesca Aste (synth), Alberto Capelli (chitarra elettrica), Pierangelo Galantino (basso elettrico), Claudio Trotta (batteria), Angelo Adamo (armonica cromatica) e Vincenzo Vasi (theremin, voce e altro).

Dopo il primo appuntamento dello scorso 3 dicembre, la rassegna prosegue il 17 dicembre Neighbours e The General. Si riprende il 7 gennaio, e si prosegue fino ad aprile: sul sito del Cinema Teatro Galliera il programma completo.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker

oltre

Un appuntamento off con il gruppo giapponese a Torino

oltre

Si intitola "Backstage Conversations" il dialogo tra VillaBanks e il Quartetto Indaco organizzato per il 26 novembre da Le Dimore del Quartetto