Musica acusmatica a Roma

De Natura Sonorum, due weekend a Villa Sciarra con eventi dedicati a Stockhausen, Parmegiani e Xenakis

News
classica
De Natura Sonorum
Karlheinz Stockhausen

Due weekend a Roma dedicati alla musica acusmatica: succederà il 27 e 28 ottobre e il 3 e 4 novembre, presso la bellissima Villa Sciarra, ai piedi del Gianicolo, nella rassegna De Natura Sonorum. Gli eventi sono a cura di Federico Placidi e di Giovanni Costantini, direttore del Master in Sonic Arts dell’Università di Roma Tor Vergata, per l'organizzazione di Associazione Culturale Teatroinscatola.

Gli eventi riproporranno attraverso altoparlanti alcuni "classici" della musica contemporanea, da Kontakte di Stockhausen (27 ottobre) a De Natura Sonorum di Bernard Parmegiani (28 ottobre), entrambi a cura di Federico Placidi, che saranno presentati insieme ad altri brani (si comincia dalle 16).

Il 3 e 4 novembre ci si concentra invece sulla musica di Iannis Xenakis. Il 3 alle 16 si ascolterà La Légende d’eer; il giorno seguente, Persepolis. 

Previsti anche due seminari, il 27 (Musica come scultura: l’arte acusmatica”, a cura di Giovanni Costantini, Giorgio Nottoli e Riccardo Santoboni) e il 3 (Laboratorio di ascolto sulla musica acusmatica).
Tutti gli eventi si svolgeranno presso Villa Sciarra, nell’area antistante l’Istituto Italiano di Studi Germanici e sono a ingresso libero. In caso di pioggia, la manifestazione si terrà presso Teatroinscatola, Lungotevere Artigiani 12.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre

classica

Chailly resta fino al 2026