A Milano Musica gli uccelli di Messiaen

Per l'ultimo weekend di Milano Musica Ciro Longobardi interpreta tutto il Catalogue d'oiseaux

News
classica
 Ciro Longobardi Messiaen Milano Musica

Ultimi appuntamenti per Milano Musica: dopo mdi ensemble, fresco vincitore del Premio Abbiati, alle prese con il Ciclo dell’assedio di Giorgio Netti, il 25 maggio presso Santeria Toscana 31 è di scena il violoncellista Michele Marco Rossi, in un recital solistico che includerà la prima assoluta della nuova commissione a Vittorio Montalti e brani di Georges Aperghis, Filippo Perocco, Jonathan Harvey ed Enno Poppe.

Il prossimo weekend invece – dal 28 al 29 – sarà tutto dedicato al pianoforte.

Venedì 28 e sabato 29 Ciro Longobardi presenterà all'Auditorium San Fedele, in tre concerti (venerdì alle 19; sabato alle 11 e alle 19), l’intero Catalogue d’oiseaux di Olivier Messiaen. Il Catalogue occupa un posto speciale tra la letteratura pianistica del Novecento e nel catalogo di Messiaen, che lo scrisse per la seconda moglie Yvonne Loriod, prima esecutrice assoluta. Composto tra il 1956 e il 1958 ma anticipato da un lungo lavoro di “raccolta sul campo” delle melodie degli uccelli, il Catalogue non è però da pensarsi come un semplice tentativo di imitazione della natura.

Spiega lo stesso Longobardi: «Durante il lavoro di preparazione per il Catalogue, preoccupato che le trascrizioni di canti non fossero sufficienti a garantire un adeguato sviluppo formale e una consistente varietà, Messiaen cominciò a riportare nei suoi quaderni anche descrizioni dei paesaggi e dei propri stati d’animo, con le relative realizzazioni musicali; infatti ”ogni solista è presentato nel suo habitat, circondato dal suo paesaggio e dai canti degli altri uccelli legati alla stessa regione”. E così ciascun brano del ciclo esprime una sorta di ecosistema locale descritto da una prefazione e da frequenti didascalie».

Longobardi è grande esperto del ciclo, che ha già inciso nel 2019 in tre cd per Piano Classics.

– Leggi anche: Gli uccelli di Messiaen secondo Ciro Longobardi

Domenica 30 maggio, sempre all'Auditorium San Fedele, chiude il weekend Maurizio Baglini, che interpreterà Berceuse e Filastrocca di Francesco Filidei, una piccola anteprima del Concerto per pianoforte e orchestra del compositore che sarà in programma a settembre in prima assoluta. In programma anche cinque sonate di Domenico Scarlatti e D’après cinq chansons d’élite di Azio Corghi.

L’appuntamento per il trentesimo Festival Milano Musica è invece in autunno, dal 21 settembre al 26 novembre 2021.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis

classica

Milano Musica dal 23 aprile

classica

Presentato il programma del Festival Internazionale di Musica Contemporanea in programma Venezia dal 26 settembre all’11 ottobre