Michele dall’Ongaro rieletto a Santa Cecilia

Secondo mandato per il Presidente-Sovrintendente dell’Accademia

News
classica
Michele dall'Ongaro
Michele dall'Ongaro

Michele dall’Ongaro è stato rieletto Presidente-Sovrintendente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, superando già alla prima votazione, il 26 novembre 2019, la maggioranza dei 2/3 dei voti richiesti dallo statuto: come è noto, il sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia viene eletto dagli accademici, con un sistema totalmente diverso da quello seguito nelle altre fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Questo secondo mandato - dall’Ongaro era stato infatti eletto una prima volta nel 2015 – durerà fino al 2025. 

Michele dall’Ongaro, romano di nascita, è un noto compositore, nonché autore di vari libri di argomento musicale e divulgatore (molti ricorderanno il programma da lui curato per molti anni come autore e conduttore su Rai5). Fin da giovane ha ritenuto che la sua attività di musicista non sarebbe stata completa senza l’intervento nel vivo della organizzazione della vita musicale. Giovanissimo, nel 1975, è stato tra i fondatori del gruppo “Spettro Sonoro”, dal 2000 al 2015 è stato il dirigente responsabile della programmazione musicale di Radio3 e, dal 2008 fino al suo arrivo a Santa Cecilia, il sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival