Marranzano in festa

A Catania danza e musica popolare dal mondo per il Marranzano World Fest 2016

News
world
Il biennale Marranzano World Fest, festival catanese dedicato al piccolo "marranzano" (lo scacciapensieri), ha festeggiato nella scorsa edizione il decennale: per il 2016 il programma si dedica alla danza, con oltre 40 musicisti da Russia, Cina, India, Ucraina, Ungheria, Francia, Stati Uniti, e concerti dal 14 al 17 luglio.

Inoltre, laboratori di danza, canto e strumenti popolari – il "cuore" del festival secondo il direttore artistico Luca Recupero –, oltre a mostre di strumenti e altro, animeranno diversi spazi intorno al Monastero dei Benedettini, in Piazza Dante.

Si parte il 14 luglio con la tavola rotonda “Folk”, “etnica” o “popolare”? ; la sera concerti con Elena Shishigina, Etigen Khomus, Eyeer, e Dygin dalla Jacuzia, con la partecipazione straordinaria di Sainkho Namtchylak. Il 15 il raduno dei marranzanisti siciliani, e poi spazio all'Ucraina (con Makoviya) e ad altri ospiti – fra cui spicca il cinese Wang Li. Il 16 il main event è rappresentato dal Canzoniere Grecanico Salentino, mentre la domenica 17 spazio alla danza: il programma completo è consultabile su www.marranzanoworldfest.org.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin

world

Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo

world

Dal 26 al 28 luglio torna il principale riconoscimento in Italia per le musiche di tradizione