L'Osn Rai e uno Strauss "domestico"

Torino: Trevino dirige la Symphonia domestica

News
classica
Robert Trevino (Foto PiùLuce)
Robert Trevino (Foto PiùLuce)

Questa volta niente eroi, ma una famiglia: padre, madre e bambino.

Nella Symphonia domestica Richard Strauss mette in gioco la sua famiglia: «Un giorno nella mia vita familiare. Sarà in parte lirico, in parte umoristico: una tripla fuga ritrarrà insieme papà, mamma e bambino. Cosa può esserci di più serio della vita familiare? Voglio che la Symphonia domestica sia compresa seriamente”.

La dirige giovedì 17 novembre alle 20,30 (diretta su Rai Radiotre e in streaming sul portale di Raicultura) Robert Trevino sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, compagine della quale è direttore ospite principale, all'Auditorium Rai Toscanini di Torino (biglietti qui).

Replica venerdì 18 alle 20. La prima parte del programma propone invece una composizione veramente eseguita il Concerto n.2 per violoncello e orchestra op.77 di Dmitrij Kabalevskij, solista Kian Soltani con il suo violoncello "London ex Boccherini" di Stradivari datato 1649.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A Bergamo dal 16 novembre 2023 al 3 dicembre, “Il diluvio universale”, “Alfredo il Grande” e “Lucie de Lammermoor” oltre a “LU Opera Rave” e “Il piccolo compositore di musica” del maestro Mayr nel festival dedicato al compositore

classica

Aspettando la prima del Boris Godunov al Teatro alla Scala, il Museo del Fumetto di Milano propone una mostra fra opera e fumetti

classica

A Düsseldorf consegnati gli annuali premi tedeschi per il teatro. Ad Achim Freyer il premio per la carriera