Lo spirito continua: per Marco Mathieu

Un EP di Roberto Tax Farano e Paolo Spaccamonti, un corto di Claudio Paletto e una festa per i 55 anni di Marco Mathieu dei Negazione

News
pop
Young Till I die - Marco Mathieu - Tax Farano - Paolo Spaccamonti

Oggi Marco Mathieu, bassista dei Negazione, storico gruppo della scena hardcore punk italiana, scrittore, collaboratore di "Repubblica", tifoso del Toro e altro ancora, compie 55 anni. Vittima di un incidente motociclistico, da due anni e mezzo è costretto a una vita non vita (o a una vita diversamente vita). Questa sera gli amici hanno deciso di trovarsi in un locale per alzare una pinta per il suo compleanno.

E il regalo? Ci hanno pensato Tax Farano, chitarrista dei Negazione, e Paolo Spaccamonti, il local guitar hero torinese, realizzando un EP strumentale contenente "Lo Spirito Continua", il classico che aveva spesso il compito di chiudere i concerti del gruppo, e "Young Till I Die", composto dai due per l’occasione.

E non è tutto: il filmmaker torinese Claudio Paletto ha realizzato un corto di 7 minuti utilizzando immagini notturne girate da Marco nel corso di un viaggio nell’Europa dell’Est nel 2005.

Il disco è disponibile da oggi e può anche essere scaricato in formato digitale  dalla pagina Bandcamp dei Negazione; l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto alla famiglia di Marco.

L’appuntamento è il 6 marzo a partire dalle ore 19 presso il Dunque, via Santa Giulia 26/A, a Torino. Birra, sorrisi, dischi, dj set: ne vale la pena. Forza Marco!

«Questo disco è per Marco, queste note una carezza, questo feedback un abbraccio.
Queste chitarre suonano per lui, unite dall’amicizia istintiva e vera, che sembra di sentire sullo sfondo la sua risata, indelebile dentro di noi, come le sue parole nei testi dei Negazione, tatuate nel cuore e nell’anima, per sempre».

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

Unica data italiana del tour europeo della cantante

pop

Il pianista e compositore Burt Bachcarach è morto a 94 anni: un ricordo in 10 brani tra i più popolari

pop

Fino a dicembre la rassegna al Parco del Valentino