Lenz per il Giorno della Memoria

Quale tributo delle vittime del nazismo, Lenz Fondazione offre in libero accesso la visione di AKTION T4, creazione di Francesco Pititto diretta da Maria Federica Maestri con musiche originali di Andrea Azzali

News
oltre
Lenz - Aktion T4
Lenz - Aktion T4

Nella Giornata della Memoria, quale tributo delle vittime del nazismo, Lenz Fondazione rende visibile con libero accessodalle ore 21 alle ore 24 di oggi 27 gennaio – AKTION T4, creazione scritta da Francesco Pititto (testo originale e imagoturgia) e diretta da Maria Federica Maestri (creazione scenica e regia), con musiche originali di Andrea Azzali e messa in scena per la prima volta nel 2017.

Lenz Fondazione continua il progetto permanente Resistenza e Olocausto, pensato per approfondire la ricerca performativa dedicata alla persecuzione nazi-fascista dei gruppi meno considerati dalla storiografia ufficiale. Dopo la persecuzione dei bambini ebrei nel 2016 (con Kinder), lo sterminio degli omosessuali nel 2018 (con Rosa Winkel) e una serie di convegni e incontri pubblici su altri risvolti poco conosciuti del genocidio nazi-fascista, per la Giornata della Memoria 2022 Lenz Fondazione propone in streaming integrale AKTION T4, creazione del 2017 sul tema del programma nazista di eutanasia sui bambini portatori di handicap e malformazioni genetiche.

Lenz - Aktion T4
Lenz - Aktion T4

Oggi, giovedì 27 gennaio, dalle ore 21 alle 24, sull’archivio Vimeo di Lenz Fondazione sarà dunque visibile in modalità aperta, la creazione il cui titolo allude all’indirizzo di Tiergartenstrasse 4 a Berlino, residenza di Karl Brant, medico, e Viktor Brack, suo assistente, incaricati di costruire un’azione strutturata, in grado di eliminare malati di mente, portatori di malattie genetiche inguaribili e bambini con tare ereditarie e malformazioni, nel tentativo orribilmente distopico di rendere la razza ariana epurata da contaminazioni patologiche. Preceduto da una massiccia operazione mediatica e dal miraggio di una terapia efficace per patologie psicofisiche, il programma Aktion T4 stabilì di porre a termine “vite (anche tedesche) indegne di essere vissute”, perché considerate improduttive e troppo onerose da mantenere, in una concezione riduzionistica della vita umana a parametro economico.

«…il programma Aktion T4 stabilì di porre a termine “vite (anche tedesche) indegne di essere vissute”, perché considerate improduttive e troppo onerose da mantenere…»

Francesco Pititto, autore dell’imagoturgia e del testo originale, nel quale alte forme poetiche e letterarie si intersecano a stralci di lettere della propaganda nazista, definisce così la creazione: «Aktion T4 è una riflessione contemporanea sull’essere umano e le sue potenzialità espressive nella condizione di massima debolezza», facendo riferimento alle interpreti Barbara Voghera e Carlotta Spaggiari, storiche attrici sensibili di Lenz, e ai performer sensibili Alessia Dell'Imperio, Tommaso Sementa (danzatore) e Giacomo Rastelli (baritono).

Lenz - Aktion T4
Lenz - Aktion T4

Aggiunge Maria Federica Maestri, responsabile di creazione scenica e regia: «L’installazione di Aktion T4, prende spunto dalle teorie dell’architetto nazista Albert Speer, che sostenne la teoria del “valore delle rovine”, principio secondo il quale tutti i nuovi edifici del regime sarebbero stati costruiti in modo da lasciare rovine grandiose che avrebbero testimoniato nei secoli a venire la grandezza del Terzo Reich. Nel nostro Aktion T4 la scena è costituita da un ammasso di macerie monumentali e di resti dei simboli nazisti, ed è abitata da cinque persone disabili sopravvissute al progetto di annientamento sistematico ideato da Hitler. Su queste rovine, i cinque attori sensibili danzeranno, canteranno, reciteranno un Gloria artistico alla bellezza umana nella sua condizione di suprema debolezza».

AKTION T4 è realizzato in collaborazione con l'ISREC - Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma e con il sostegno di MiBACT, Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Chiesi Farmaceutici.

Per vedere AKTION T4, rappresentazione resa disponibile dalle ore 21 alle ore 24 di oggi 27 gennaio 2022, cliccare su questo link: https://vimeo.com/250118321.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker

oltre

Un appuntamento off con il gruppo giapponese a Torino

oltre

Si intitola "Backstage Conversations" il dialogo tra VillaBanks e il Quartetto Indaco organizzato per il 26 novembre da Le Dimore del Quartetto