La West-Eastern Divan Orchestra per le vittime di Beirut
Cancellato il tradizionale concerto estivo alla Waldbühne di Berlino, l’orchestra diretta da Barenboim dedicherà tre concerti alla Pierre Boulez Saal alle vittime dell’esplosione nella capitale libanese

Cancellato il tradizionale concerto estivo all’aperto nella Waldbühne di Berlino causa coronavirus, la West-Eastern Divan Orchestra dedicherà tre concerti alle vittime della terribile esplosione a Beirut dello scorso 4 agosto. I concerti sono in programma il 13 e il 14 agosto nella Pierre Boulez Saal a Berlino e saranno riservati a circa 150 spettatori.
Fondata nel 1999 da Daniel Barenboim e dallo scrittore di origine palestinese Edward Said, la West-Eastern Divan Orchestra riunisce giovani musicisti provenienti da Israele e da numerosi paesi arabi oltre che da Turchia e Iran. Nata dalla stessa idea, nel 2015 è nata l’Accademia Barenboim Said di Berlino aperta a musicisti di talento di origine mediorientale e nordafricana. Parte dell’Accademia è anche la Pierre Boulez Hall progettata da Frank Gehry e inaugurata nel 2017.
Sotto la direzione di Daniel Barenboim l’orchestra eseguirà la Sinfonia da camera n. 1 op. 9 di Arnold Schönberg, il Siegfried Idyll di Richard Wagner, la Grande fuga op. 133 di Ludwig van Beethoven in una versione per orchestra d’archi e Memoriale di Pierre Boulez.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La manifestazione adotta un approccio olistico che coinvolge aspetti ambientali, sociali ed economici
Capolavori del repertorio e creazioni di giovani talenti, il programma 2025-26 vuole costruire ponti tra arti, continenti e generazioni
I vincitori allestiranno L’Orfeo di Claudio Monteverdi all’Oper di Graz fra due stagioni