“La Vie parisienne” in disco
Disponibile dal 4 ottobre la nuova registrazione dell’opera di Offenbach pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
È stata pubblicata il 4 ottobre la nuova edizione discografica de La Vie parisienne, Opéra-bouffe in 5 atti di Jacques Offenbach su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, qui proposta nella versione originale integrale – andata in scena per la prima volta a Parigi il 31 ottobre 1866 al Théâtre du Palais-Royal – registrata dal 10 al 13 gennaio 2023 alla Halle aux Grains (Tolosa) per le Edizioni musicali del Palazzetto Bru Zane.
Diretta da Romain Dumas, alla guida dell’Orchestre National du Capitole de Toulouse e del Choeur de l’Opéra national du Capitole de Toulouse, con Anne-Catherine Gillet, Véronique Gens, Sandrine Buendia, Elena Galitskaya, Louise Pingeot, Marie Kalinine, Marie Gautrot, Caroline Meng, Artavazd Sargsyan, Marc Mauillon, Jérôme Boutillier, Pierre Derhet, Philippe Estèphe, Carl Ghazarossian.
“Le prove de La Vie parisienne mi stanno quasi facendo impazzire”, sottolinea il librettista Ludovic Halévy, a pochi giorni dalla prima dell’opera. Il punto è che gli artisti del Palais-Royal sono in difficoltà in certi pezzi musicali che Offenbach ha concepito per loro. Nell’emergenza, si deve allora semplificare, tagliare, riscrivere e talvolta rinunciare a numeri fra i più riusciti. Il successo internazionale della partitura definitiva fa presto dimenticare le centinaia di pagine eliminate a malincuore da Offenbach. Grazie al lavoro di ricerca del Palazzetto Bru Zane, è stato possibile ritrovare tutto quel materiale musicale e proporne la prima incisione mondiale. Ed ecco restituiti all’ascoltatore il succoso trio diplomatico, il quintetto della seduzione, la canzone della spazzatrice, l’aria di Urbain, il fabliau della Baronne, e così via.
41° volume della collana “Opéra français” delle Edizioni musicali del Palazzetto Bru Zane, questo cofanetto offre 2 CD CD e un libretto di 232 pagine con testi in francese e in inglese curati da Alexandre Dratwicki, Étienne Jardin, Marie Humbert e Sébastien Troester.
Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Giovedì 7 novembre a Torino, sul podio Costantinos Carydis per il concerto trasmesso in live streaming e diretta da Rai Radio3
Dopo Lucia Ronchetti, un’altra donna guiderà il settore Musica della Biennale di Venezia nel biennio 2025-2026