La ventesima edizione del festival Grandezze & Meraviglie

Il via il 24 agosto

News
classica
Un concerto del Festival Musicale Estense
Un concerto del Festival Musicale Estense


Il Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie” diretto da Enrico Bellei compie vent’anni e si svolgerà dal 24 agosto al 3 novembre tra Modena, Ferrara, Sassuolo, Vignola ed altre località dell’Emilia Romagna per un totale di ventitré appuntamenti concentrati prevalentemente, ma non esclusivamente, nei fine settimana.  Tra gli eventi più importanti risalta la prima esecuzione italiana in tempi moderni dell’opera Il trionfo di Camilla. Regina de’ volsci, di Giovanni Bononcini. Il dramma musicale su libretto di Silvio Stampiglia ispirato all’Eneide di Virgilio, andò in scena al Teatro San Bartolomeo di Napoli nel 1696, e venne poi rappresentato in molte città italiane, tra cui Mantova e Modena nell’anno seguente, e all’estero, riscuotendo ovunque un grande successo. L’opera sarà eseguita dagli strumentisti della Cappella di San Petronio e da un cast di giovani cantanti preparati da Gloria Banditelli e diretti da Michele Vannelli, con la regia di Alberto Allegrezza.
Tra le proposte più originali si distinguono la Serenata sull’acqua: Po’, Imeneo e Citerea, di Bernardo Sabatini, dedicata a Odoardo Farnese e probabilmente scritta nel 1690 per le sue nozze con Dorotea Sofia di Neuburg, e la selezione delle arie di baule del famoso basso-baritono attivo nella prima metà del Settecento Giuseppe Maria Boschi, intitolata Volate più dei venti!, che sarà eseguita da Sergio Foresti accompagnato dall’ensemble Abchordis diretto da Andrea Buccarella.
                           

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival