Il Premio Parodi, edizione 2021 al via

Il 12 e 13 novembre a Cagliari il Premio Andrea Parodi, appuntamento fisso per la world music in Italia

News
world
Premio Andrea Parodi

Torna anche per il 2021 il Premio Andrea Parodi di Cagliari, il 12 e 13 novembre. Come per l'ultima edizione 2020, tenutasi nel 2021 per ovvie ragioni, il Premio sarà ospitato dal Teatro Si 'e Boi di Selargius, nell'hinterland del capoluogo sardo.

Oltre ai finalisti, selezionati dalla commissione su centinaia di proposte, ci saranno anche alcuni ospiti: torneranno al Parodi i Fanfara Station, vincitori due edizioni fa, e Still Life, duo siculo / portoghese con sede a Barcellona che ha vinto il premio lo scorso anno.

Ospite speciale della serata finale di sabato sarà invece la violinista Anna Tifu, che riceverà il Premio Albo d’oro, riservato a personalità che abbiano contribuito a diffondere e promuovere la Sardegna nel mondo.

Il Premio Parodi, ormai affermatosi come punto di riferimento per la world music italiana, è organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi, dedicata al musicista scomparso ormai 15 anni fa.

Ogni anno la commissione del Premio – diretto da Elena Ledda – seleziona una decina tra le moltissime proposte. I finalisti di quest’anno saranno Ayom (da Firenze/Lisbona), Francesco Forni (Roma), Matteo Leone (Carloforte), Elliott Morris (Londra), Sorah Rionda (L’Avana), Siké (Palermo), Terrasonora (Acerra) e Yarákä (Taranto).

Abbiamo raccontato qui l’edizione del 2020.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin

world

Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo

world

Dal 26 al 28 luglio torna il principale riconoscimento in Italia per le musiche di tradizione