“Il matrimonio segreto” del Regio di Parma in streaming

Dal 10 marzo al 10 settembre 2023 l’opera di Domenico Cimarosa disponibile su OperaVision

News
classica
Il matrionio segreto (foto Roberto Ricci)
Il matrionio segreto (foto Roberto Ricci)

A un mese esatto dal suo debutto al Teatro Regio di Parma, Il matrimonio segreto, dramma giocoso in due atti di Domenico Cimarosa, va in onda in streaming su operavision.eu il 10 marzo 2023, alle ore 19.00. L’opera, disponibile con sottotitoli in italiano e in inglese, resterà disponibile sulla piattaforma fino al 10 settembre 2023.

Nuovo allestimento realizzato in coproduzione con Ópera de Tenerife e Teatro Massimo di Palermo, nato nel 2021 nell’ambito di Opera (e)Studio di Tenerife, l’opera è andata in scena per la Stagione Lirica 2023, con la regia di Roberto Catalano, e la direzione di Davide Levi, sul podio dell’Orchestra Cupiditas. Le scene sono di Emanuele Sinisi, i costumi di Ilaria Ariemme, le luci di Fiammetta Baldiserri, i movimenti coreografici di Sandhya Nagaraja. Protagonisti Giulia Mazzola (Carolina), Antonio Mandrillo (Paolino), Veta Pilipenko (Fidalma), Francesco Leone (Geronimo), Marilena Ruta (Elisetta), Jan Antem (Conte Robinson). L’allestimento ambienta la vicenda nella Broadway degli anni ’50, dove Geronimo, napoletano emigrato a New York, ha aperto una lussuosa pasticceria e sogna per le due figlie matrimoni con ricchi aristocratici. Ma la figlia più piccola, Carolina, che sogna di debuttare nei teatri di Broadway con il suo idolo Gene Kelly, ama il ragazzo delle consegne, Paolino, che sposa in segreto.

OperaVision è la piattaforma streaming gratuita di Opera Europa supportata dal programma dell’Unione Europea Creative Europe, un vero e proprio palcoscenico digitale nato con l’intento di creare una community internazionale di spettatori da ogni parte del mondo. Per il triennio 2021-2024 OperaVision offre un ricco cartellone di opere provenienti da 30 teatri di 17 diversi Paesi, che si rinnova di mese in mese con nuovi contenuti. Il Teatro Regio di Parma partecipa al progetto di Opera Vision con l’allestimento de Il matrimonio segreto anche grazie al sostegno dello sponsor tecnico De Simoni.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre