Il Festival Pontino numero cinquantacinque

Dal 30 giugno al 31 luglio incontri di musica contemporanea, concerti di illustri docenti e di giovani interpreti e compositori

News
classica
Il duo Marsia
Il duo Marsia

Il Festival Pontino sta diventando sempre più il festival dell’intera provincia pontina, portando i propri concerti non solo nel magnifico Castello Caetani di Sermoneta – sede anche dei corsi di perfezionamento – ma anche a Latina, nelle Abbazie di Fossanova e di Valvisciolo, nel complesso di Sant’Oliva e nella Tenuta di San Pietro a Cori.

Inaugurazione il 30 giugno con il concerto del giovane violinista Ivos Margoni, vincitore del premio intitolato a Riccardo Cerocchi, indimenticato organizzatore e promotore del festival. Subito dopo (1 e 2 luglio) si svolgono gli Incontri Internazionale di Musica Contemporanea, quest’anno dedicati al tema “Sintassi del sentire”: tavole rotonde, incontrie due concerti del Syntax Ensemble diretto da Pasquale Corrado, con prime italiane di Ivan Fedele e Georges Aperghis e composizioni di Valerio Sannicardo, Maurilio Cacciatore, Daniela Terranova e Toshio Hosokawa, nonché prime assolute di giovani compositori (Attilio Foresta Martin, Mariano Russo, Carmen Fizzarotti) provenienti dai corsi di composizione di Solbiati a Sermoneta.Sempre per la contemporanea il concerto conclusivo del corso di composizione elettroacustica di Vittorio Montalti e il 9 musiche degli allievi del corso di composizione di Alessandro Solbiati. Come ogni anno infatti i corsi di perfezionamento del Campus si concludono con i concerti degli allievi, permettendo così di ascoltare sia giovani compositori che giovani interpreti.

Ma anche i docenti si esibiscono: il 10 luglio Claude Delangle, uno dei più apprezzati sassofonisti contemporanei; due soliste di rango internazionale, la violinista olandese Liza Ferschtman e la violista americana Jennifer Stumm, suonano il 13 e poi di nuovo il 14 in trio col violoncellista Giovanni Gnocchi; il 17 Mario Caroli,fra i principali flautisti di oggi, presenta un ricercato programma tra romanticismo (Schubert e Schumann) e Novecento (Dutilleux e Martinu). Da non mancare Gianluca Littera, straordinario virtuoso di armonica cromatica.

Sono molti i giovani interpreti, tra cui il clarinettista Gregorio Maria Paone e il fisarmonicista Mario Piluso, che col loro duo Marsia spaziano da Bach a Piazzolla, ottenendo ovunque lusinghieri successi, e il Quartetto Felix  (archi e pianoforte) vincitore del Premio Giuseppe Sinopoli 2017, conferito dal Presidente della Repubblica. Da segnalare infine un concerto-spettacolo con testi di Sandro Cappelletto, dedicato a Gesualdo da Venosa, i cui madrigali saranno cantati da De Labyrinhto.

Qui il programma completo http://www.campusmusica.it/festivalpontino.php?cat=119

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen