Il Corda Piano Trio per Musica con Vista

Il 28 settembre si chiude a Roma la quarta edizione del festival Musica con Vista

News
classica
Corda Piano Trio
Corda Piano Trio

Si tiene il 28 settembre (ore 19) presso il Palazzo delle Poste di Piazza San Silvestro a Roma il concerto conclusivo della quarta edizione del festival Nazionale Musica con Vista, il Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana, partito il 27 maggio da Bergamo, in questo 2023 con Brescia capitale italiana della cultura.

Il Festival ha percorso tutta l’Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola. Musica con Vista con i suoi 40 concerti diffusi su tutto il territorio italiano e organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici che fanno parte del Comitato AMUR, offre un’estate italiana di musica fra giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese.

Il concerto di giovedì 28 settembre è organizzato in collaborazione con Poste Italiane, sponsor dell’iniziativa, nella storica sede di piazza San Silvestro e ha come protagonista Corda Piano Trio, un ensemble attivo sulla scena internazionale. Vladimir Milošvić pianoforte, Una Stanić violino e Nemanja Stanković violoncello ci porteranno sulle note del trio No. 1 Op. 49 di Felix Mendelssohn e del trio élégiaque No. 1 di Sergei Rachmaninoff. Dopo il concerto il pubblico potrà visitare "Poste Storie", la mostra interattiva di Poste Italiane per rivivere un’avventura lunga 160 anni.

Corda Piano Trio
Corda Piano Trio

Quest’anno il Festival è stato selezionato tra i 140 progetti candidati al bando 2023 della Fondazione Italia Patria della Bellezza ed è stato adottato dall’agenzia di comunicazione The Branding Letters che ha firmato l'identità grafica e la comunicazione.

La musica dei migliori giovani musicisti italiani e internazionali ci ha portato a conoscere borghi, dimore storiche, parchi e siti culturali, con degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, suggerimenti originali che Le Dimore del Quartetto hanno raccolto e coordinato, grazie alla preziosa collaborazione di Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Garden Route Italia.

Musica con Vista - promosso dal Comitato AMUR insieme con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto - alla sua quarta edizione conferma l'impegno per lo sviluppo di un turismo lento, appassionato e curioso. Gli intenti, anche grazie ai biglietti a prezzi accessibili a tutti, sono di avvicinare un pubblico eterogeneo alla scoperta di un'Italia nascosta, il sostegno alla nuova generazione di talenti della musica classica e allo sviluppo di un sistema nazionale in cui la Cultura sia motore per lo sviluppo sostenibile del Paese.

Musica con Vista ha l’ambizione di diventare l’appuntamento estivo Italiano di riferimento per il turismo e la cultura, con una potente connotazione identitaria nazionale e l’opportunità di costituire una best practice a livello europeo.

Tutte le informazioni sul sito www.musicaconvista.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival