Il Castello di Beseno capitale del paesaggio sonoro

Portobeseno dal 22 al 24 maggio in provincia di Trento

News
oltre
Si terrà fra venerdì 22 e domenica 24 maggio a Castello Beseno, in provincia di Trento, l'undicesima edizione del festival Portobeseno, con la curatela di Davide Ondertoller e Sara Maino.
Al centro dell'intenso programma (con 77 eventi nel giro di tre giorni) è "Soundscapes & Sound Identities", settimo Simposio internazionale sul paesaggio sonoro del Forum Klanglandschaft, piattaforma internazionale di scambio fra chi si occupa del suono nelle più diverse discipline: etnomusicologia, antropologia, composizione, arte, architettura, ingegneria elettroacustica.

Tra sessioni d'ascolto, concerti, video installazioni, conferenze, la fortezza sarà animata tutto il giorno e alla sera fino alle 23. Tra gli ospiti del festival si segnala la presenza di Richard Lerman e dello svizzero Pierre Mariétan (che eseguirà dal vivo il brano "Chants" nella chiesa di Sant'Agata a Besenello), ma merita una citazione anche la passeggiata sonora della domenica mattina, che consentirà ai visitatori di esplorare i suoni del castello e dei suoi dintorni, tenendo le "orecchie aperte" agli stimoli auditivi che abitano l'ambiente. (E.B.)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Dal 15 al 17 luglio a Pesaro il festival del viaggio con la musica di Bregovic, Africa Unite e Max Casacci

oltre

Trentaduesima edizione per il festival bolognese, dal 7 maggio

oltre

Se n’è andato improvvisamente Michele Manzotti, giornalista musicale e redattore de La Nazione